[PIPython] Glade e funzioni avanzate

niccolo1977 a libero.it niccolo1977
Mar 15 Nov 2005 12:56:53 CET

Ciao sto smanettando con il Glade da un pò di giorni x fare un interfaccia grafica al programma della mia tesi...inutile dire che partendo da zero (sia con python che con il glade) ho incontrato diversi problemi.
Prima volevo chiedervi un parere:

N.B.
  Se vi scocciate di leggere queste 'pappardelle' vi prego
  di passare almeno alle 3 domande che sono in fondo.
  Quelle sono veramente importanti x me.

-Poichè non riuscivo a gestire un programma con +  finestre,quando ad esempio una finestra può richiamare più procedure e lavorare altri widget della stessa...nn riuscivo a risolvere il problema perchè non riuscivo a passare i parametri giusti...allora ho fatto:
  Tutto ciò che riguarda 1 finestra è incluso in una sola 'def' che a sua volta include tutte le altre 'def' di cui ho bisogno in modo tale che da queste posso accedere alle variabili della 'def' principale in modo da nn dover passare troppi parametri (senza neanche riuscirci del resto).
Esempio schematico:

DEF principale ():
   DEF 1 ():
      tasto=finestra.get_widget()
   DEF 2 ():

   finestra=gtk.glade.XML("")

Onestamente nn credo che sia il metodo giusto...quantomeno quello + ortodosso (però funziona) e volevo sapere nn so che ne pensate...come avrei dovuto fare da programmatore 'serio'.

DOMANDE:
-Vorrei visualizzare un filmato che ho sotto forma di tant jpg
 (1 x ogni frame ) tentando di rispoettare il suo frame_rate.
 Ho 'sentito' della possibilità di avviare una funzione di
 python ad ogni tot msec vorrei sapere come si fa o dove sotto
 che voce reperire informazioni (io ho il tutorial ufficiale di
 PyGtk in inglese).

-vorrei che su tale filmato fossi in grado di evidenzire un
 oggetto (sto facendo x la mia tesi una specie di analizzatore
 di filmati) con un rettangolo...si può a sua volta 'disegnare'
 su un jpg.

-vorrei che l'oggetto possa essere scelto cliccandogli sopra
 sul filmato,come si può leggere la posizione del mouse...mi
 avevano già risposto con 1 funzione di wxWindow ma io uso il
 Glade con il PyGtk...come si può fare?!?

Ciao e grazie anticipatamente a tutti.