[PIPython] Idea per uno script

niccolo1977 a libero.it niccolo1977
Mar 15 Nov 2005 12:25:19 CET

---------- Initial Header -----------

>From      : python-bounces a lists.python.it
To          : "Gli utilizzatori italiani di Python" python a lists.python.it
Cc          :
Date      : Mon, 14 Nov 2005 19:14:06 +0100
Subject : [PIPython] Idea per uno script

> Ciao a tutta la lista,
> Sono all'inizio con python  e vi chiedo se potete darmi un idea di come
> fare uno script per estrarre una serie di numeri all'interno di un file
> composto da più righe di dati.
> Grazie in anticipo
> Claudio

Ciao Claudio leggo ora la tua mail e sono rimasto molto colpito xkè la tua problematica è identica a quella che ho divuto affrontare io per la mia tesi (che sto ancora finendo).
Anche io uso python da poche settimane,questo è quello che posso dirti:
1)Apri il file
  file=open("percorso")
2)Leggi 1 riga x volta
  riga=file.readline()
3)Fai lo split della riga
  lista=riga.split()
  'lista' deve essere una....lista e conterrà tutte le parole,numeri o....qualsiasi cosa sia separato da almeno uno spazio.
Ora con la lista puoi elaborarla e indirizzarla come meglio credi.
Ciao