[PIPython] trasformare script .py in exe

Andrea Giammarchi andrea
Lun 27 Giu 2005 20:14:36 CEST

pierugo.massolo a itc.alstom.com wrote:

>Personalmente mi piacerebbe ottenere un .exe che si avvia velocemente senza
>aspettare lo scompattamento di tutte le librerie ad esso collegate (se non
>sbaglio py2exe lavora in questo modo). Ovviamente se il mio programma è
>"tortuoso" non mi aspetto nessun tool per ottimizzarlo.
>
>Che cosa mi consigliate per risolvere il mio problemino?

Io ho visto che con python win32 si riesce a fare qualcosa ma non ho
approfondito, parlo di exe sull' ordine dei 300 Kb , un "sogno" rispetto
a come e' ora py2exe ma ovviamente cosi' perdi la portabilita' di Python
sulle altre piattaforme, valuta tu se ti interessa .

Ho anche notato che se usi Tkinter te la cavi con 2 mega e poco piu' di
applicativo, contro i 4 su wxWindos ( che si porta comunque anche le Tk,
non le dlls ma le classi ),  che messo in winrar ad esempio puoi crearlo
come auto scompattante su temporanea ed usarlo come exe stand alone ...
tanti bei passaggi onerosi che possono rompere le scatole.

Alla fine sono rimasto sbalordito ed ho optato, nell' ultimo programmino
che ho fatto in ansi C , per AutoIt , un tool eccezionale sotto certi
punti di vista, in C++ ( ma non ti serve conoscere C o C++ .... e'
veramente banale come costruzione ) , che ti permette di usare widgets (
semplici pero' spesso le piu' utili ) portabili per windows 9X => XP e
con qualche accorgimento ti permette di usare applicativi esterni ...
sarebbe fantastico avere qualcosa di simile che da un programma python
scritto in Tkinter o wxWindows creasse un' eseguibile in C++ multi
versione , sempre per windows, ovvio .

ciao, andr3a