[PIPython] liste

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

Ciao a tutti eccomi con un altro problema:
riguarda le liste; ecco il programma:
quale_primo = input (' quale mese (1-12)? ')
mesi =
['gennaio','febbraio','marzo','aprile','maggio','giugno',\

'luglio','agosto','settembre','ottobre','novembre','dicembre']
print " il mese è " ,mesi[quale_primo -1 ]

Questo programma molto sinteticamente chiede un numero
da 1 a 12 e grazie alle
liste gli associa un mese dell'anno.
alla fine nell'ultima riga il numero uno significa
togli 1 al numero che verrà
inserito, perchè il conteggio parte da 0.
E fin qui tutto chiaro.
Questa riga era inserita nell'esempio ma io l'ho
tolta:
if 1 <= quale_primo <= 12:
Non ho capito il suo significato, a cosa serve?
Leggo che sarà vera solo se in quale_primo ci sarà un
numero compreso tra 1 e 12.
Ma mi sembra ovvio che quale_primo contenga un numero
da 1 a 12 (faccio una richiesta
all'inizio ('quale mese(1-12)?')
Il programma funziona in entrambi i casi, sia con riga
if; che senza.
Qual'è la sua funzione, cosa deve controllare?
Grazie a tutti anticipatamente.
ciaoo.