[PIPython] multi try/except

Alessandro de Manzano ale
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

ciao!

sono di nuovo qui... vista la rapidita' delle risposte mi permetto di
sottoporvi un altro piccolo quesito :)
(da cio' si capira' che sono abbastanza nuovo al Python, anche se sono
ormai una ventina d'anni che programmo, e devo dire che cio' mi fa
apprezzare parecchio il serpente :) )

allora, mi trovo nella situazione in cui ho un dizionario dal quale
devo estrarre i valori di 3 chiavi e non e' detto che ci siano sempre
tutti. In alternativa vorrei ottenere None (no, non e' il caso
dell'altra mia mail :D )

in pratica, adesso ho un sorgente del tipo:

try:
  primo = diz['chiave1']
except:
  primo = None
try:
  secondo = diz['chiave2']
except:
  secondo = None
try:
  terzo = diz['chiave3']
except:
  terzo = None

stilisticamente mi fa un po' brutto.. sono sicuro che si possa fare
qualcosa di molto piu' pythonico, avete idee ?

tenete presente che i 3 casi sono separati, il dizionario puo'
contenere una qualsiasi combinazione delle 3 chiavi, da nessuna a tutte
e tre.

Per la cronaca e' un FieldStorage del modulo apache.util contente i
parametri estratti dall'URL di un CGI.

molte grazie :)

--

bye!