[PIPython] multi try/except

Lawrence Oluyede l.oluyede
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

> sono di nuovo qui... vista la rapidita' delle risposte mi permetto di
> sottoporvi un altro piccolo quesito :)

Eccoci :P

> (da cio' si capira' che sono abbastanza nuovo al Python, anche se sono
> ormai una ventina d'anni che programmo, e devo dire che cio' mi fa
> apprezzare parecchio il serpente :) )

Buono a sapersi ;)

> allora, mi trovo nella situazione in cui ho un dizionario dal quale
> devo estrarre i valori di 3 chiavi e non e' detto che ci siano sempre
> tutti. In alternativa vorrei ottenere None (no, non e' il caso
> dell'altra mia mail :D )

le tue linee la sotto si condensano in queste 3

primo = diz.get("chiave1")
secondo = diz.get("chiave2")
terzo = diz.get("chiave3")

get ritorna None se la chiave non è presente e non solleva eccezioni,
nel caso in cui vuoi ritornare un altro valore puoi dirgli "primo =
diz.get("chiave1", valoredidefault)

il resto delle informazioni su come funzionano i dizionari lo trovi qui:
http://docs.python.org/lib/typesmapping.html

> stilisticamente mi fa un po' brutto.. sono sicuro che si possa fare
> qualcosa di molto piu' pythonico, avete idee ?

Leggi sopra :P

> molte grazie :)

Prego!

--
Lawrence
"If the implementation is hard to explain, it's a bad idea."