[PIPython] http://www.python.it

Giuseppe Masili giuseppe
Ven 19 Nov 2004 15:16:39 CET

* Monday 03 November 2003, alle 19:13, Nicola Larosa scrive:
> Vabe', sono abituato a fare la parte dell'antipatico, non mi tiro
> indietro. ;^)

Nessuno deve fare l'antipatico, siamo qui proprio per parlarne! :)

> Intendi dire che anche le cartelle Forum, News e altre saranno divise in tre?

La cartella Forum è già divisa :) è nata così.
La cartella News al momento è gestita dal TgZope che ovviamente cambierà
nome per non limitarsi solo alle news su Zope. Anche questa folder è già
divisa ;)

> Non sono però chiari i vantaggi di questa organizzazione. Al contrario, la
> proliferazione di percorsi diversi per arrivare agli stessi materiali mi
> sembra possa creare confusione, e inflazionare il numero di risultati simili
> nei motori di ricerca non aiuta.

Il grosso vantaggio è il poter disporre della documentazione, dei
collaboratori, delle news, ecc. ecc. di tre grosse comunità senza dover
cambiare sito ed avere in un colpo solo le novità di tutto.

In merito al numero di risultati simili nei motori di ricerca non credo
sia un particolare problema, anzi c'è più probabilità di essere visti.

Ma poi Google non è stupido. Ad esempio su zope italia sono stati
rediretti 3 domini:

  http://www.zope.it
  http://www.zopeitalia.it
  http://www.zopeitalia.com

Ma se cerchi zope ti restituisce solo zope.it.

> Totalmente d'accordo sulla condivisione delle risorse e l'interscambio
> stretto tra le comunità.
>
> [...]
>
> Da ex-zope2ista e possibile futuro zope3ista ;^) ribadisco che sono *molto*
> contento della possibilità di condividere sforzi e risorse. Se ci tieni ad
> avere un "ombrello" che riunisca anche visivamente i tre siti, possiamo usare
> un quarto dominio, che so, www.pyplozo.it o www.plopyzo.it . ;^)))

Quella che proponi Tu è un'altra possibile strada. Ma in questo modo
potrai ottenere 3 comunità che vivono sulla stessa macchina. Nel senso
non esiste una pagina di accesso per tutti e al momento non aggiungerei
altri domini ;)

In questa suddivisione:

/python/doc     http://www.python.it/doc
/python/forum   http://www.python.it/forum
/python/news    http://www.python.it/news

/zope/doc       http://www.zope.it/doc
/zope/forum     http://www.zope.it/forum
/zope/news      http://www.zope.it/news

/plone/doc      http://www.plone.it/doc
/plone/forum    http://www.plone.it/forum
/plone/news     http://www.plone.it/news

bisogna richiamare tre domini per sapere le novità di python, zope,
plone. Quello che intendo io è una pagina unica a cui tutti accedono e
nella quale vengono riassunte tutte le novità del giorno. Poi se vuoi
sapere solo di python ti basterà cliccare in Doc/Python.

Prevedo dei link veloci dalla home page, con tanto di descrizione della
tecnologia.

Spero di essere stato chiaro. Rimango comunque a disposizione per
qualsiasi chiarimento.

--
Giuseppe Masili                                 giuseppe at linux dot it
Administrator Zope Italy                              http://www.zope.it