[PIPython] http://www.python.it

Nicola Larosa nico
Ven 19 Nov 2004 15:16:39 CET

Vabe', sono abituato a fare la parte dell'antipatico, non mi tiro indietro. ;^)

> Poi creare tipo 3 rami nalla cartella Documentazione:
> python, zope e plone.
> Voi avrete tutti i diritti di modifica da python in giù.
>
> Saranno perciò visibili:
> * http://www.zope.it/Doc/Python
>   http://www.python.it/Doc/Python
>   http://www.plone.it/Doc/Python
>
> * http://www.zope.it/Doc/Zope
>   http://www.python.it/Doc/Zope
>   http://www.plone.it/Doc/Zope
>
> * http://www.zope.it/Doc/Plone
>   http://www.python.it/Doc/Plone
>   http://www.plone.it/Doc/Plone
>
> Questo è solo un esempio per farvi capire come verranno montate le URL.

Intendi dire che anche le cartelle Forum, News e altre saranno divise in tre?

> Perciò il motore di ricerca indicizzerà anche tutti i documenti scritti
> di zope e plone e se richiesti dall'utente verranno montati con
> l'HTTP_HOST scelto.
>
> Esempio di un utente che accede al sito da python.it ed è interessato
> al plonebook otterrà un URL di questo tipo:
>
>  http://www.python.it/Members/lallo/plone/pbithtml/index_html/
>
> dando così l'illusione all'utente che il documento sia di python.it.
> La cosa funzionerà analogamente per zope.it e plone.it

Non sono però chiari i vantaggi di questa organizzazione. Al contrario, la
proliferazione di percorsi diversi per arrivare agli stessi materiali mi
sembra possa creare confusione, e inflazionare il numero di risultati simili
nei motori di ricerca non aiuta.

[snipped entusiastiche visioni ;^) ]

> Questo è tutto quello a cui ho pensato in questo tempo. Credo che sia un
> buon modo per poter dare equo spazio a tutti. Ma il lavoro del singolo è
> messo in condivisione di tutti.

Totalmente d'accordo sulla condivisione delle risorse e l'interscambio
stretto tra le comunità.

Mi sembra che questo desiderabile obiettivo si possa raggiungere in modo più
limpido usando i tre domini come tre agganci a tre parti dello stesso repository.

Vale a dire, lo ZODB, o il file system, o quant'altro, può avere tre cartelle
radice, suddivise a loro volta nelle cartelle di categoria, a cui si accederà
tramite i rispettivi domini:

/python/doc     http://www.python.it/doc
/python/forum   http://www.python.it/forum
/python/news    http://www.python.it/news

/zope/doc       http://www.zope.it/doc
/zope/forum     http://www.zope.it/forum
/zope/news      http://www.zope.it/news

/plone/doc      http://www.plone.it/doc
/plone/forum    http://www.plone.it/forum
/plone/news     http://www.plone.it/news

Sezioni in comune, come gli iscritti, possono essere la stessa cartella,
vista da più prospettive:

/members        http://www.python.it/members
/members        http://www.zope.it/members
/members        http://www.plone.it/members

Questo non dovrebbe essere difficile da fare, con Apache o con
VirtualHostMonster. (Ho scritto tutto in minuscolo per avere delle URL più
comode da scrivere. :^) )

Da ex-zope2ista e possibile futuro zope3ista ;^) ribadisco che sono *molto*
contento della possibilità di condividere sforzi e risorse. Se ci tieni ad
avere un "ombrello" che riunisca anche visivamente i tre siti, possiamo usare
un quarto dominio, che so, www.pyplozo.it o www.plopyzo.it . ;^)))

- --
"Java itself as a technology is a solution in search of a problem. Yeah,
it is everywhere. Should it be? Is it really the correct solution to most
of the problems? No, not by a long shot. The more I see it deployed, the
larger the sale of a bridge I see..." -- Anonymous Coward on Slashdot

Nicola Larosa - nico a tekNico.net