[PIPython] http://www.python.it

Giuseppe Masili giuseppe
Ven 19 Nov 2004 15:16:39 CET

Finalmente credo di essere arrivato ad una possibile ed equa soluzione
per le due comunità. Proposta che ho già discusso con Ferdinando ed
ora espongo agli sviluppatori python che si sono resi disponibili a
collaborare.

Vorrei utilizzare tutto il lavoro fatto in questi anni in zope.it per
fornire una home page alla comunità python italiana.
Giocando con Apache vorrei fare in modo che tutte le url di zope.it
si montassero anche come python.it e viceversa.

Modificare tutte quelle cose che parlano solo di zope e introdurre
anche python, tipo gli ZUG o le statistiche.
Poi creare tipo 3 rami nalla cartella Documentazione:
python, zope e plone.
Voi avrete tutti i diritti di modifica da python in giù.

Saranno perciò visibili:
* http://www.zope.it/Doc/Python
  http://www.python.it/Doc/Python
  http://www.plone.it/Doc/Python

* http://www.zope.it/Doc/Zope
  http://www.python.it/Doc/Zope
  http://www.plone.it/Doc/Zope

* http://www.zope.it/Doc/Plone
  http://www.python.it/Doc/Plone
  http://www.plone.it/Doc/Plone

Questo è solo un esempio per farvi capire come verranno montate le URL.
Tutto è raggiungibile da tutti, ognuno vive e cresce nella sua area.
Perciò il motore di ricerca indicizzerà anche tutti i documenti scritti
di zope e plone e se richiesti dall'utente verranno montati con
l'HTTP_HOST scelto.

Esempio di un utente che accede al sito da python.it ed è interessato
al plonebook otterrà un URL di questo tipo:

 http://www.python.it/Members/lallo/plone/pbithtml/index_html/

dando così l'illusione all'utente che il documento sia di python.it.
La cosa funzionerà analogamente per zope.it e plone.it

Così registrandosi al sito potrete modificare tutti i contenuti relativi
a python. Senza dover chiedere il permesso. Spero che ogni persona abbia
voglia e tempo di gestire una sezione. Tipo comunicare le news,
mantenere la documentazione, organizzare gli eventi, scrivere
Articoli...
Ottenendo così un incremento delle registrazioni per noi di
zope e per voi di python, che passerete da x a 1300 collaborati :)

Le collaborazioni saranno super mega incrociate, nel senso uno zoppista può
passare tranquillamente su python per collaborare e vicevera.
In questo modo si otterrà un grosso punto di riferimento italiano per
tre importanti tecnologie con moltissimi sviluppatori che sono in grado
di capire ogni tipo di documento.
Ogni manifestazione verrà realizzata con l'aiuto di tutti.
Riuscite ad immaginare? :)

In alto sparirà il logo Zope Italia e metterò qualcosa del tipo python
zope plone Italia, per ordine di sviluppo. :)
Volendo posso far comparire dinamicamente il logo di python nell'area
python e viceversa per zope/plone.

Ogni nuovo servizio verrà ereditato automaticamente da tutti :)

Questo è tutto quello a cui ho pensato in questo tempo. Credo che sia un
buon modo per poter dare equo spazio a tutti. Ma il lavoro del singolo è
messo in condivisione di tutti.

Cosa ne pensate? Posso comunicarlo anche sulla lista zope? :)

--
Giuseppe Masili                                 giuseppe at linux dot it
Administrator Zope Italy                              http://www.zope.it