[PIPython] cancellazione iscrizione python.it

Maurizio Brilli mbrilli
Gio 30 Dic 2004 13:13:39 CET

Giovanni Porcari ha scritto:

> Ma no Maurizio... mica mi arrabbio.
> Ma anche questa è filosofia. Parli di libertà e parli di proprietà.
> Nessuno dice che le cose non ti appartengano. Ma se esisti lasci tracce.
> Telefoni e la tua telefonata va in un database. Cammini e sei fotografato
> insieme ad una top model che passava per caso vicino a te.
> Banca, telepass, bollette della luce... se esisti lasci tracce.
> Ricordo la recente polemica su gmail. Pure li si parlava di impossibilità
> di cancellare. Sarà triste ma è così.
> Se ti colleghi alla rete e ti iscrivi in un sito non puoi poi chiedere
> [...]

Non sono d'accordo. Perfino su SourceForge.net esiste una procedura di
rimozione di un utente. Certo, anche lì per semplificarsi l'esistenza
hanno deciso di gestirla tramite invio di un messaggio agli
amministratori, ma l'hanno previsto. Ammetto di non sapere che cosa
succede ai progetti, ma credo che suppergiù ci ritroviamo nelle modalità
che ho suggerito, ovvero che uno, finché ne ha autorità, rimuove tutto
quello che vuole e il resto passerà a qualcun altro. Ma lì, fra l'altro,
la situazione è ancora diversa perché esistono due oggetti distinti: lo
sviluppatore ed il progetto.

Sì, certo, è questione di filosofia: tutti gli esempi che tu hai fatto
(tranne l'ultimo, che non trovo pertinente) fanno riferimento a
situazioni in cui tu fruisci di un servizio e chi ti fornisce il
servizio deve tutelare i suoi interessi facendosi pagare. Ma in questo
caso quali sono gli interessi?