[PIPython] Chiacchierata su Zope/Plone

Fabrizio Reale realefab
Gio 30 Dic 2004 12:10:39 CET

> Hai ragione, non li conosco, ma sto pensando di approfondirne la
> conoscenza. Ti ricordi che ti dicevo di quel framework java che sto
> usando al lavoro? Be', dato che alla fine, per ottenere prestazioni
> accettabili, ho dovuto inserire un middle-tier (la web application gira
> sulla mia macchina, siamo ancora in fase di test, e va a pescare i dati
> dal DB2 dell'iseries), allora, se riesco a fargli vedere/gestire il DB2,
> perché non usare un application server diverso, possibilmente scritto in
> python?

Guarda, con Zope ti puoi divertire un sacco.
Utilizza un modello ad oggenti anche per lo sviluppo web, poi c'è chi
non lo sopporta e chi ne va pazzo.
Sicuramente è stimolante, soprattutto perchè semplifica il riuso del
codice.
Sul web trovi davvero tanti Moduli (in gergo si chiamano Prodotti)
aggiuntivi per fare di tutto. Nel tuo caso per la connessione a DB2.
Per esempio guarda cosa ho trovato:
http://www-106.ibm.com/developerworks/ibm/library/i-db2zope/

> Questo, però, non comporta che una soluzione debba per forza essere
> valida in tutti gli ambienti. Il fatto che zope e plone siano strumenti
> eccezionali (e non discuto) non ne fa gli unici candidati per la
> gestione di un dominio. Rispetto al dominio, prima si decide chi lo
> amministra, poi chi lo amministra decide (nella maniera più
> collaborativa possibile) quali debbano essere i contenuti ed i servizi
> da offrire, _poi_ si valuta se lo strumento sia adeguato. Non ti sembra
> un percorso più razionale?

Premetto che io sto parlando solo di questioni tecniche.
Non ho il potere (né la voglia, né il diritto) di gestire nessun
dominio. (avevo iniziato il progetto http://sviluppolibero.it/, ma è un
po' fermo...lo riprenderò)
A python.it ci penserà chi di dovere.

Però se invece vuoi fare confronti con altre soluzione, approfondire o
fare domande su Zope e Plone mi trovi a disposizione, sicuramente
interesserà anche altre persone.

Saluti,
Fabry

Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871    http://www.redomino.com