[PIPython] cancellazione iscrizione python.it

Maurizio Brilli mbrilli
Gio 30 Dic 2004 12:14:35 CET

Fabrizio Reale ha scritto:

> Invece per quanto riguarda l'aspetto un po' più filosofico mi trovo in
> linea con Giovanni nel senso che se uno inserisce qualcosa quello deve
> rimanere. Magari se si sente l'esigenza lo si scrive al momento della
> registrazione.

Come dicevo in un messaggio precedente, dipende da cosa. Non per far
arrabbiare Giovanni, ma è una questione di libertà. A meno che non
adotti una politica della serie: "tutto quello che inserisci qui non ti
appartiene più, ma appartiene al detentore del dominio", e questo non
credo piaccia a nessuno (tranne forse a quest'ultimo...)

> Ultima osservazione per Maurizio, forse non conosci molto bene Plone, se
> è così sono a tua disposizione per illustrartene le caratteristiche (se
> lo trovi interessante).
> Plone e Zope sono due dei gioielli di cui i pythonisti dovrebbero essere
> molto orgogliosi, poichè nella loro architettura si respira proprio la
> grande flessibilità e potenza del linguaggio python.

Hai ragione, non li conosco, ma sto pensando di approfondirne la
conoscenza. Ti ricordi che ti dicevo di quel framework java che sto
usando al lavoro? Be', dato che alla fine, per ottenere prestazioni
accettabili, ho dovuto inserire un middle-tier (la web application gira
sulla mia macchina, siamo ancora in fase di test, e va a pescare i dati
dal DB2 dell'iseries), allora, se riesco a fargli vedere/gestire il DB2,
perché non usare un application server diverso, possibilmente scritto in
python?

Questo, però, non comporta che una soluzione debba per forza essere
valida in tutti gli ambienti. Il fatto che zope e plone siano strumenti
eccezionali (e non discuto) non ne fa gli unici candidati per la
gestione di un dominio. Rispetto al dominio, prima si decide chi lo
amministra, poi chi lo amministra decide (nella maniera più
collaborativa possibile) quali debbano essere i contenuti ed i servizi
da offrire, _poi_ si valuta se lo strumento sia adeguato. Non ti sembra
un percorso più razionale?

Ciao
Maurizio