[PIPython] cancellazione iscrizione python.it

Maurizio Brilli mbrilli
Mer 29 Dic 2004 18:39:55 CET

Fabrizio Reale ha scritto:

> Io avevo chiesto l'esempio di un altro CMS perchè la cosa non è banale.
> Per esempio disabilitare e nascondere un utente è semplice (diciamo
> così), ma tutto il suo materiale che fine fa?
> Se l'utente rimane in modo nascosto, nessuno può prendere più il suo
> nick, ma neanche lui stesso.
> Oppure si cancella veramente l'utente (che è quello che può fare
> l'amministratore di Plone), ma a quel punto un'altro si registra con lo
> stesso nick e risulta padrone del materiale?
>
> Non propongo soluzioni e anzi penso che questo sia un argomento più
> adatto a zope.it che a questa lista.

Non ne sono convinto. Nel momento in cui decidi di dotare il dominio di
questo strumento, mi sembra logico discutere di come sia il caso che
questo strumento funzioni, non ti pare? Ammesso, naturalmente, che stia
bene a tutti che python.it sia gestito da Giuseppe e fatto con plone.

Per quanto mi riguarda, penso che, se proprio deve essere così (e non ne
sono convinto, ci sono molte cose che non mi piacciono), la soluzione
più corretta sia quella di segnalare questo nella fase di richiesta di
rimozione, offrendo la scelta se continuare o meno. In tal caso,
l'utente è consapevole di cosa succederà al suo materiale, quindi, alla
cancellazione dell'utente dovrebbe corrispondere la cancellazione di
tutti i contenuti (se questi si trovano in un qualcosa di assimilabile
ad una cartella, dovrebbe essere semplice). Se l'utente vuole lasciare
dei contenuti, allora, prima di cancellarsi, dovrà segnalare ad un
amministratore quali sono i contenuti che devono "cambiare proprietario".
Just my 2 cents...
Ciao
Maurizio