[Pycon] PyCon8: recap call e prossime mosse!

Ernesto Arbitrio ernesto.arbitrio a gmail.com
Gio 1 Dic 2016 20:35:00 CET


Ciao a tutti.
Mi sembrano tutte buone proposte e anzi, oggi con Valerio ci siamo attivati
con FBK per capire se si riesce ad organizzare qualcosa con le scuole
superiori di Trento per la sezione beginners day e magari provare a far
valere l'evento come tirocinio alternanza scuola lavoro. vi teniamo
aggiornati.

Per il sito io posso ritagliarmi un po di tempo e dare una mano a patrick e
simone.

Quoto la parte diversity networking e side event.


Buona serata a tutt*

Ernesto


On Dec 1, 2016 19:33, "Matteo Benci" <matteo a pycon.it> wrote:

Salve a tutti, belli e brutti!
recappo un po' di cose dette durante la call di ieri e lo status delle
faccende :)

- Sito PyCon 8: Patrick sta updatando il sito con le nuove grafiche ed il
meraviglioso logo fatto da Guido e DVD poi si occuperà di fare il deploy. A
breve sarà tutto online quindi. I più ottimisti (io) si augurano già
domani..
Ci sono ancora un po' di bug da risolvere, Simone Basso e Patrick staranno
un po' dietro alla parte web ma chiunque abbia voglia di dare una mano
basta guardare le card nella lista "ToDoWEBSITE" su trello
https://trello.com/b/QGPczPUq/pycon8 e riferirsi, appunto, a Simone ed a
Pat. Ogni aiuto è benvenuto!

- tariffe etc: le nuove tariffe sono già state inserite, sia biglietti che
camere di hotel e, udite udite, quest'anno abbiamo già pronto anche il
social dinner. La PyFiorentina costerà 40€ e comprenderà già nel menù la
BISTECCA (per chi la vorrà, ovviamente). Il menù è già aggiornato (by me)
sia in ITA che in ENG e appena il sito sarà online la gente potrà comprare
anche già il voucher :)

- organizzazione/giorni conferenza: è stato deciso di dedicare il primo
giorno di conferenza (giovedì 6 aprile) a ALLESTIMENTO (8.00 - 14.00) ed a
provare ad organizzare un BEGINNERS DAY. In cosa consisterà il beginners
day? Per chi lo ha già visto ad EuroPython non serviranno ulteriori
spiegazioni, per tutti gli altri sappiate che si tratta di una attività
svolta a gruppi di lavoro di 5-6 persone al max seguite da dei mentor
esperti che guidano all'apprendimento di Python delle persone attraverso lo
svolgimento di alcuni esercizi proposti. I tavoli possono avere livelli
leggermente diversi (total newbye, gente che già scrive codice, etc) e
tematiche leggermente dedicate (tavolo scientific data, etc). Abbiamo
pensato di destinare a questa attività le tre sale superiori unite del
centro congressi (Salone degli Oceani). Per questa attività prevedevamo la
durata di 4 ore circa (15.00 - 19.00). Al termine di questa attività l'idea
era quella di fare un cocktail di benvenuto e poi la sera assemblea di
Python Italia nel Salone dei Continenti al piano terra. Parallelamente al
Beginners Day al piano superiore vorremmo organizzare attività simili per i
più piccini insieme a dei Coder Dojo, dedicando la sala delle Americhe. Per
quanto riguarda il resto della conferenza l'organizzazione sarà questa:
* Sale dei Continenti e Sale degli Oceani separate (6 sale con capienza
80-100 posti a platea): talk diretti
* Salone dei Continenti e Salone degli Oceani (2 sale con capienza 300 e
240 posti a platea): keynotes (eventualmente da guardare nella sala più
piccola streamati da internet)
* Sale delle Americhe (2 sale con capienza ~30 posti a banchi o
alternativamente 1 sala con capienza 60 posti a banchi): training
* Sala giardino d'Inverno (capienza 30 persone a platea ~20 a banchi):
unconference / openproject

Che significa Openprject? Significa che la sala viene messa a disposizione
e prenotata (stile lightning talks) per lavorare su dei progetti open a cui
chiunque può decidere di aggregarsi. In sintesi è a disposizione. Volendo
possiamo pensare ad un sistema di votazione per scegliere a quali progetti
destinarla, ma questo comporta lavoro che difficilmente potremo fare in
questa fase. Decidiamo comunque

- Assemblea di Python Italia? Ebbene si. Per ammissione degli stessi
capocci della associazione è necessario rimpastare un po' le cose. Non
tanto per loro non-volontà quanto per loro scarsa disponibilità di tempo..
Dunque penso che si possano eventualmente accettare candidature per i ruoli
associativi. Su questo chiederei l'intervento di *Marco Beri* che ci
illumini un po' e ci dica cosa si può/non si può fare e come eventualmente
va fatto.

- Comunicazione: quest'anno la squadra di comunicazione sarà guidata da
Patrick, ne farò parte anch'io e Valerio la seguirà in maniera light per
seguire e pushare a livello di PyData. Oltre a noi faranno parte della
squadra Ria Baldevia, una ragazza che si è offerta volontaria in seguito
alla call della NL, e delle ragazze di CodeItLikeaGirl con cui abbiamo
stretto una media partnership

- Diversity: Quest'anno vorrei spingere molto per cercare di popolare anche
di donne sviluppatrici il nostro evento. E' triste constatare come la
percentuale di donne a PyCon Italia sia inferiore al 10% e vorrei creare un
ambiente Women-friendly. Ho stretto e sto stringendo alcune media
partnership con organizzazioni come Code It Like a Girl, Tech Women e
PyLadies, per dirne alcune, con l'idea di arrivare ad avere un po' di
papers di speaker donne ed una comunicazione mirata nelle community di
donne sviluppatrici. Con alcune di queste organizzazioni mi sono
confrontato anche per avere un feedback dal punto di vista di marketing su
alcuni dettagli e mi hanno suggerito idee molto interessanti. Di base
vorrei che ci muovessimo già da subito con l'idea di avere lo stesso numero
di Keynoter maschi e femmine e che usassimo i loro nomi anche come content
per la comunicazione. Quindi snocciolate idee su nomi che vorreste. Ah,
naturalmente io vorrei reinvitare Alex per il consueto Keynote di
inaugurazione lavori, se qualcuno è contrario che lo dica ora o taccia per
sempre :)

- Startup: sto lavorando già per definire meglio la parte di startup. Ci
sarà di nuovo la competition, più organizzata e meglio definita spero. C'è
una idea nata proprio negli scorsi minuti insieme ai ragazzi di DjangoCon e
ad Andrea Grandi di Startup Saturday di provare ad organizzare uno
StartupWeekend (o iniziativa analoga) verso fine febbraio / inizio marzo e
poi regalare dei biglietti delle conferenze alle startup vincitrici del
weekend. Eventualmente a livello associativo potrebbe essere una cosa
interessante, che ne dite? Se servissero dei fondi per fare piccole cose,
saremmo disponibili a dare un piccolo budget? Tornando in topic: qualcuno
ha idee, suggerimenti, critiche, etc riguardo alla startup competition?

- Early adopters: una cosa di cui non abbiamo discusso ieri: diamo qualcosa
di più figo a chi compra l'early bird? Tipo maglietta più figa diversa...?
O magari potremmo pensare di mettere in vendita tramite sito un preorder di
gadget a tiratura limitata più fighi da ritirare in conferenza? Buh non so,
voi che dite?

- Zona networking: se ci fosse il budget, c'era l'idea di allestire in
maniera molto leggera la parte esterna fra hotel e centro congressi, con
una semplice moquette da esterno (magari il colore del logo) e qualche
pianta che delimiti, popolando questa zona con un po' più di tavolini e
sedie anche allargandosi a quella che di solito viene destinata a
parcheggio... un po', per capirsi, dove c'era la overflow room durante
EuroPython 2013... che ne dite?

- Sconto speaker: anche questo non si era detto ieri ma si era accennato in
una call precedente. Diamo il biglietto agli speaker e fine. Basta sconti
parziali che è più la rottura di far pagare 20€ a uno speaker...
considerando che ora non ha molto più senso dare uno sconto di 100€ quando
il minimo biglietto acquistabile dallo speaker alla pubblicazione dello
schedule sarà di 120€. Diamogli sto biglietto e basta :P
Più che altro massacriamo gli speaker che non lo prendono subito e non ci
confermano subito la partecipazione!

- Side events: oltre alla PyBirra c'era l'idea di creare una sorta di side
events per le ragazze sviluppatrici (in ottemperanza al DdC367/2017 sulla
diversity), insieme alle ragazze di CodeItLikeAGirl era nata l'idea di
adibire alcuni spot durante la conferenza (posti di passaggio comune ma
magari un minimo riparati) a delle sorte di speed-date fra ragazze che
stanno entrando nel mondo tech e it e della programmazione e delle donne
già più esperte di questo cui loro possano chiedere consigli etc. Incontri
di durata molto bassa (5minuti) e da effettuare durante le pause magari,
per non andare a sovrapporsi agli interventi della conferenza. Chiaramente
i dettagli di questa cosa sono in gran parte da definire e per questo
avremo bisogno di molto supporto da parte di queste organizzazioni.

Ok, mi pare che ci si sia detto tutto,
a voi la parola che io ne ho già scritte troppe in questa mail :)

Mat

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*Matteo Benci*




* Event Set-Up & Coordinator PyCon Sette | Florence | April 15-17, 2016
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