[Pycon] PyCon8: recap call e prossime mosse!

Matteo Benci matteo a pycon.it
Gio 1 Dic 2016 19:33:44 CET


Salve a tutti, belli e brutti!
recappo un po' di cose dette durante la call di ieri e lo status delle 
faccende :)

- Sito PyCon 8: Patrick sta updatando il sito con le nuove grafiche ed 
il meraviglioso logo fatto da Guido e DVD poi si occuperà di fare il 
deploy. A breve sarà tutto online quindi. I più ottimisti (io) si 
augurano già domani..
Ci sono ancora un po' di bug da risolvere, Simone Basso e Patrick 
staranno un po' dietro alla parte web ma chiunque abbia voglia di dare 
una mano basta guardare le card nella lista "ToDoWEBSITE" su trello 
https://trello.com/b/QGPczPUq/pycon8 e riferirsi, appunto, a Simone ed a 
Pat. Ogni aiuto è benvenuto!

- tariffe etc: le nuove tariffe sono già state inserite, sia biglietti 
che camere di hotel e, udite udite, quest'anno abbiamo già pronto anche 
il social dinner. La PyFiorentina costerà 40€ e comprenderà già nel menù 
la BISTECCA (per chi la vorrà, ovviamente). Il menù è già aggiornato (by 
me) sia in ITA che in ENG e appena il sito sarà online la gente potrà 
comprare anche già il voucher :)

- organizzazione/giorni conferenza: è stato deciso di dedicare il primo 
giorno di conferenza (giovedì 6 aprile) a ALLESTIMENTO (8.00 - 14.00) ed 
a provare ad organizzare un BEGINNERS DAY. In cosa consisterà il 
beginners day? Per chi lo ha già visto ad EuroPython non serviranno 
ulteriori spiegazioni, per tutti gli altri sappiate che si tratta di una 
attività svolta a gruppi di lavoro di 5-6 persone al max seguite da dei 
mentor esperti che guidano all'apprendimento di Python delle persone 
attraverso lo svolgimento di alcuni esercizi proposti. I tavoli possono 
avere livelli leggermente diversi (total newbye, gente che già scrive 
codice, etc) e tematiche leggermente dedicate (tavolo scientific data, 
etc). Abbiamo pensato di destinare a questa attività le tre sale 
superiori unite del centro congressi (Salone degli Oceani). Per questa 
attività prevedevamo la durata di 4 ore circa (15.00 - 19.00). Al 
termine di questa attività l'idea era quella di fare un cocktail di 
benvenuto e poi la sera assemblea di Python Italia nel Salone dei 
Continenti al piano terra. Parallelamente al Beginners Day al piano 
superiore vorremmo organizzare attività simili per i più piccini insieme 
a dei Coder Dojo, dedicando la sala delle Americhe. Per quanto riguarda 
il resto della conferenza l'organizzazione sarà questa:
* Sale dei Continenti e Sale degli Oceani separate (6 sale con capienza 
80-100 posti a platea): talk diretti
* Salone dei Continenti e Salone degli Oceani (2 sale con capienza 300 e 
240 posti a platea): keynotes (eventualmente da guardare nella sala più 
piccola streamati da internet)
* Sale delle Americhe (2 sale con capienza ~30 posti a banchi o 
alternativamente 1 sala con capienza 60 posti a banchi): training
* Sala giardino d'Inverno (capienza 30 persone a platea ~20 a banchi): 
unconference / openproject

Che significa Openprject? Significa che la sala viene messa a 
disposizione e prenotata (stile lightning talks) per lavorare su dei 
progetti open a cui chiunque può decidere di aggregarsi. In sintesi è a 
disposizione. Volendo possiamo pensare ad un sistema di votazione per 
scegliere a quali progetti destinarla, ma questo comporta lavoro che 
difficilmente potremo fare in questa fase. Decidiamo comunque

- Assemblea di Python Italia? Ebbene si. Per ammissione degli stessi 
capocci della associazione è necessario rimpastare un po' le cose. Non 
tanto per loro non-volontà quanto per loro scarsa disponibilità di 
tempo.. Dunque penso che si possano eventualmente accettare candidature 
per i ruoli associativi. Su questo chiederei l'intervento di *Marco 
Beri* che ci illumini un po' e ci dica cosa si può/non si può fare e 
come eventualmente va fatto.

- Comunicazione: quest'anno la squadra di comunicazione sarà guidata da 
Patrick, ne farò parte anch'io e Valerio la seguirà in maniera light per 
seguire e pushare a livello di PyData. Oltre a noi faranno parte della 
squadra Ria Baldevia, una ragazza che si è offerta volontaria in seguito 
alla call della NL, e delle ragazze di CodeItLikeaGirl con cui abbiamo 
stretto una media partnership

- Diversity: Quest'anno vorrei spingere molto per cercare di popolare 
anche di donne sviluppatrici il nostro evento. E' triste constatare come 
la percentuale di donne a PyCon Italia sia inferiore al 10% e vorrei 
creare un ambiente Women-friendly. Ho stretto e sto stringendo alcune 
media partnership con organizzazioni come Code It Like a Girl, Tech 
Women e PyLadies, per dirne alcune, con l'idea di arrivare ad avere un 
po' di papers di speaker donne ed una comunicazione mirata nelle 
community di donne sviluppatrici. Con alcune di queste organizzazioni mi 
sono confrontato anche per avere un feedback dal punto di vista di 
marketing su alcuni dettagli e mi hanno suggerito idee molto 
interessanti. Di base vorrei che ci muovessimo già da subito con l'idea 
di avere lo stesso numero di Keynoter maschi e femmine e che usassimo i 
loro nomi anche come content per la comunicazione. Quindi snocciolate 
idee su nomi che vorreste. Ah, naturalmente io vorrei reinvitare Alex 
per il consueto Keynote di inaugurazione lavori, se qualcuno è contrario 
che lo dica ora o taccia per sempre :)

- Startup: sto lavorando già per definire meglio la parte di startup. Ci 
sarà di nuovo la competition, più organizzata e meglio definita spero. 
C'è una idea nata proprio negli scorsi minuti insieme ai ragazzi di 
DjangoCon e ad Andrea Grandi di Startup Saturday di provare ad 
organizzare uno StartupWeekend (o iniziativa analoga) verso fine 
febbraio / inizio marzo e poi regalare dei biglietti delle conferenze 
alle startup vincitrici del weekend. Eventualmente a livello associativo 
potrebbe essere una cosa interessante, che ne dite? Se servissero dei 
fondi per fare piccole cose, saremmo disponibili a dare un piccolo 
budget? Tornando in topic: qualcuno ha idee, suggerimenti, critiche, etc 
riguardo alla startup competition?

- Early adopters: una cosa di cui non abbiamo discusso ieri: diamo 
qualcosa di più figo a chi compra l'early bird? Tipo maglietta più figa 
diversa...? O magari potremmo pensare di mettere in vendita tramite sito 
un preorder di gadget a tiratura limitata più fighi da ritirare in 
conferenza? Buh non so, voi che dite?

- Zona networking: se ci fosse il budget, c'era l'idea di allestire in 
maniera molto leggera la parte esterna fra hotel e centro congressi, con 
una semplice moquette da esterno (magari il colore del logo) e qualche 
pianta che delimiti, popolando questa zona con un po' più di tavolini e 
sedie anche allargandosi a quella che di solito viene destinata a 
parcheggio... un po', per capirsi, dove c'era la overflow room durante 
EuroPython 2013... che ne dite?

- Sconto speaker: anche questo non si era detto ieri ma si era accennato 
in una call precedente. Diamo il biglietto agli speaker e fine. Basta 
sconti parziali che è più la rottura di far pagare 20€ a uno speaker... 
considerando che ora non ha molto più senso dare uno sconto di 100€ 
quando il minimo biglietto acquistabile dallo speaker alla pubblicazione 
dello schedule sarà di 120€. Diamogli sto biglietto e basta :P
Più che altro massacriamo gli speaker che non lo prendono subito e non 
ci confermano subito la partecipazione!

- Side events: oltre alla PyBirra c'era l'idea di creare una sorta di 
side events per le ragazze sviluppatrici (in ottemperanza al DdC367/2017 
sulla diversity), insieme alle ragazze di CodeItLikeAGirl era nata 
l'idea di adibire alcuni spot durante la conferenza (posti di passaggio 
comune ma magari un minimo riparati) a delle sorte di speed-date fra 
ragazze che stanno entrando nel mondo tech e it e della programmazione e 
delle donne già più esperte di questo cui loro possano chiedere consigli 
etc. Incontri di durata molto bassa (5minuti) e da effettuare durante le 
pause magari, per non andare a sovrapporsi agli interventi della 
conferenza. Chiaramente i dettagli di questa cosa sono in gran parte da 
definire e per questo avremo bisogno di molto supporto da parte di 
queste organizzazioni.

Ok, mi pare che ci si sia detto tutto,
a voi la parola che io ne ho già scritte troppe in questa mail :)

Mat

-- 
logo 		

*Matteo Benci**
Event Set-Up & Coordinator
PyCon Sette | Florence | April 15-17, 2016
web: pycon.it <http://www.pycon.it> | facebook.com/pyconitalia 
<https://www.facebook.com/pyconitalia>
Phone: +393495577593
*

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.python.it/pipermail/pycon/attachments/20161201/3b4a1fea/attachment.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        289d7w1.png
Tipo:        image/png
Dimensione:  52494 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.python.it/pipermail/pycon/attachments/20161201/3b4a1fea/attachment.png>


Maggiori informazioni sulla lista Pycon