Alessandro Re ale a ale-re.net
Ven 20 Feb 2015 14:26:13 CET

> Mi trovo d'accordo sulla valutazione che hai fatto su chi dovrebbe decidere
> sul da farsi.
>
> Non sono d'accordo, invece, sulle offese, perché non ne vedo. Dopo Lorenzo
> sono stato il primo a pronunciarmi perché ho trovato il post fuori luogo a
> causa delle battutine che scherniscono gli estimatori di PHP e Ruby, ma da
> qui all'offesa ne passa, e spero che non si debba tirare fuori il
> vocabolario per stabilirlo.
>
> In ogni caso vediamo cosa ne pensano gli altri, e in particolare il gruppo
> [...]

Come membro (new entry) del gruppo comunicazione mi sono già espresso:
io sono per un post di chiarimento (se proprio vogliamo postare
qualcosa, visto che è passato un secolo ormai...), ma non per uno di
scuse.

Mi spiace davvero molto sapere che Giovanni provi vergogna e vorrei
che non si sentisse così, ma sinceramente, ritengo che offendersi per
nulla sia solo una forma di egoismo estremo che danneggia la
collettività e la libertà altrui. E il mio punto è proprio questo:
quel post non ha nulla di offensivo, secondo me: faccio proprio fatica
ad immaginare come si debbano distorcere le parole per renderlo
offensivo. Specialmente alla luce del fatto che l'autore ha scritto
_esplicitamente_ che non sta attaccando questo o quel linguaggio.

Lascio la parola agli altri della comunicazione, in particolare a Mena.
~Ale