Cesare Di Mauro cesare.di.mauro a gmail.com
Lun 9 Feb 2015 21:55:54 CET

Ciao Lorenzo,

finalmente ho avuto un po' di tempo per leggermi il pezzo in questione, e
non posso che concordare con te.

Faccio presente che pur essendo un "evangelista" di Python (il che suona
ridicolo, considerato che sono ateo ;D) in alcuni forum, non propagando il
linguaggio in questo modo. Preferisco sempre attenermi a questioni
prettamente tecniche, mostrando anche con esempi quali sono i vantaggi, ma
anche evidenziandone gli svantaggi quando è il caso.

Credo che la chiarezza debba andare di pari passo con la correttezza. In
ogni caso schernire chi ama qualche altro linguaggio IMO travalica il
rispetto che è dovuto a chi, anche scientemente, ha optato per una scelta
diversa. D'altra parte credo che qui in parecchi abbiamo esperienza o
magari utilizziamo anche altri linguaggi, no?

Le battute non mancano, certamente, ma in un contesto goliardico o da
chiacchiere da bar hanno una valenza completamente diversa, e servono a
stemperare i toni.

Per cui, e concludo, sarebbe meglio che il testo in questione venisse
riadattato dandogli un taglio più divulgativo e meno offensivo.

Cesare