[Docs] Re: Traduzione

Daniele Tricoli eriol a huine.org
Mer 6 Set 2006 20:22:25 CEST

Alle 18:59, mercoledì 6 settembre 2006, Manlio Perillo ha scritto:
> Purtroppo nel documento tradotto da Antonio abbiamo:
> "including interpolation and output to files"
>
> Tradurlo con
> "compreso l'inserimento e l'output su file"
>
> non mi sembra lo renda molto comprensibile.

Per questo proponevo quella parafrasi.

> Il problema è che viene usato solo il termime "interpolation" e non
> "string interpolation" (credo sia un errore dell'autore originale).

Pero` il contesto mi sembra chiaro:
While it is possible to use RawConfigParser (or ConfigParser with raw
parameters set to true) for internal storage of non-string values, full
functionality (including interpolation and output to files) can only be
achieved using string values.

Sta dicendo che piena funzionalita` (interpolation, output to files) si ha
solo con l'utilizzo di stringhe.

Tra l'altro http://www.python.org/doc/current/lib/typesseq-strings.html
riporta:
String and Unicode objects have one unique built-in operation: the %
operator (modulo). This is also known as the string formatting or
interpolation operator.

Per questo ho azzardato la parafrasi...

Pero` un dubbio lo ho dato che tutt'ora non mi e` mai capitato di
utilizzare ne` RawConfigParser ne` ConfigParser e non ho molto tempo
adesso per sperimentare.

Parlando del RawConfigParser nella documentazione si legge:
class RawConfigParser([defaults])
The basic configuration object. When defaults is given, it is initialized
into the dictionary of intrinsic defaults. This class does not support
the magical interpolation behavior.

Invece per ConfigParser:
Derived class of RawConfigParser that implements the magical interpolation
feature and adds optional arguments to the get() and items() methods. The
values in defaults must be appropriate for the "%()s" string
interpolation.

Che s'intende per 'magical interpolation'? La mappatura tramite chiavi di
dizionari?

"Benvenuto %(nome)s " % {'nome': 'Daniele'}

?

Cercando ho trovato su c.l.py un solo post in cui si parlava di 'magical
interpolation' a riguardo del PEP 292 (quello su string.Template)
E su Google Web la ricerca di python "magic interpolation" da` soltanto 4
risultati (i primi 2 sull'argomento di sopra) e questo
(http://barry.warsaw.us/papers/mailman-freenix-2003/node12.html)
sull'i18n.

Saluti

--