[Python] Possible motivazione per errore file not found.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Lun 3 Ott 2022 23:56:25 CEST

Ciao.
Chiedo venia per l'incredibile bruttezza di questa gestione errore. Qui
il fatto è che, dando ad input il nome di un file che esiste, viene
comunque richiamato il blocco except.
Il semplice codice è questo:

fn = input("The document has to be encoded in UTF-8\nfilename.ext to
prepare? > ")
try:
	f=open(fn, "rt",encoding="utf-8")
	rig = f.readlines()
	f.close()
	print(f"File: {fn} found, with {len(rig)} lines of text.")
except:
	print(f"Sorry, file: {fn} not found.\nRelaunch the App and try with
another filename.")
	sys.exit()

Il file si chiama nvda.txt. L'ho appena creato io e sono assolutamente
certo del fatto che risieda nella stessa dir da cui lancio lo script.
Ciò nonostante viene richiamato il blocco except.
Come faccio a vedere che errore si genera oppure, c'è un possibile
motivo per cui non può aprire questo file, che è un testo semplice?
Gabry.
Gabriele Battaglia (IZ4APU)
Sent from my Asus VivobookPro15.