[Python] Selezionare voci da un dizionario con casualità pesata.

Andrea D'Amore a a d-amo.re
Lun 3 Ott 2022 17:14:11 CEST

On Mon, 3 Oct 2022 at 14:58, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> wrote:

>Ciao Andrea, intendi una tupla?

Intendo la definizione di Python di iterabili che accettano l'accesso
con chiave intera da `0` a `len(obj) - 1`, vedi
<https://docs.python.org/3.10/glossary.html#term-sequence>.

> Una curiosità: ma "tupla" è una parola italiana? Che significa? Io,
> prima di Python non l'avevo mai sentita.

Come dice Carlo Miron ennupla forse è più diffuso ma dato che in
Python leggiamo spesso il tipo built-in mi viene naturale dire tupla.

Ennupla o n-pla è quello che estende al numero "n" il concetto di
tripla, quadrupla, quintupla ("coppia' è irregolare quindi la salto).

--
A.