[Python] R: Registri modbus

Attilio Menegon attilio.menegon a tecnoemmesnc.it
Mer 16 Feb 2022 09:18:10 CET

Da: Python <python-bounces a lists.python.it> Per conto di Vinny Mautone
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2022 06:53
A: Discussioni generali sul linguaggio Python <python a lists.python.it>
Oggetto: [Python] Registri modbus

Ciao a tutti sto provando a leggere dei dati da un apparecchiatura con la quale comunico tramite il protocollo modbus, sto usando il modulo pymodbusTCP, ho alcuni dati come ad esempio la versione del firmware che occupano sei registri da 16 bit, riesco a leggerli e con la funzione di lettura del modulo ottengo una lista di 6 elementi da 16bit, solo che non riesco a scomporre e a recuperare l'informazione in modo leggibile, dal manuale leggo che il dato è formato da 11 byte in caratteri ascii, quindo ho capito che devo scomporre ogni elemento della lista nei due byte che lo compongono e poi riassemblare il tutto.

Il mio problema e che non riesco a capire come fare.

Grazie

Ciao,

non sono in grado di aiutarti, così su due piedi , ma se mi mandi il sorgente ci provo…. In passato ho provato ad usare il modulo pymodbusTCP per leggere dei dai dagli inverter da fotovoltaico della Solarmax senza successo.

Se  la tua implementazione riesce, riordinare i bit unirli e convertirli non è un groppo problema.

Buon lavoro

Attilio

Attilio.menegon a tecnoemmesnc.it <mailto:Attilio.menegon a tecnoemmesnc.it>