[Python] Proteggere un programma

Ale R dedalus2000 a gmail.com
Mar 14 Set 2021 09:54:17 CEST

Ho qualcosa di simile.
 A livello python genero un "fingerprint" basato su dati locali al pc
(hardaware, utente, etc..). A questo corrisponde una "installation-key" che
solo io posso generare: l'utente me la chiede, la inserisce nel programma,
questo la salva da qualche parte e all'avvio riesegue il check.

Tutto funziona, ma c'è un ulteriore livello di sicurezza: python non viene
compilato, ma piuttosto viene copiato dentro l'installer insieme al
sorgente e all'interprete python.exe.
Poiché il mio software viene utilizzato in multinazionali con dipartimenti
IT piuttosto agguerriti ho proceduto a ricompilarmi il python.exe partendo
da sorgente e operando un casuale bytecode-scrambling. In pratica dai "pyc"
contenuti nell'installer è impossibile risalire al sorgente.

Considera che se il programma viene installato in una macchina virtuale
basta che questa venga passata tra più utenti.. :-( non ho affinato la
tecnica di autenticazione, con le nuove versioni siamo semplicemente
passati al web ;-)

Ale