[Python] Fare esami su Python

Gianfranco Durin g.durin a inrim.it
Mar 5 Maggio 2020 12:48:43 CEST

On Fri, Apr 10, 2020 at 12:54 PM Marco De Paoli <depaolim a gmail.com> wrote:

> [...]
> dover installare alcunchè sul tuo PC (fosse mai che qualche versione di
> pacchetto è diversa...), ma puoi far girare semplicemente il loro notebook
> direttamente dentro Collaboratory
>
> Attenzione, io non l'ho mai provato con Pandas, l'ho usato solo con
> Tensorflow (su cui, tra l'altro, è figo perché ti da anche a disposizione
> la possibilità di farlo girare su GPU (Runtime > Change runtime type)
>
> Se hai voglia facci sapere come va a finire e su cosa ti orienti alla
> fine... mi sembra interessante questa prospettiva degli esami online di

Grazie Marco e Alessio,
ho studiato un po' e vado proprio sulla proposta di "Google Collaboratory"
di Marco, perché è tutto installato e dovrebbero esserci non troppi casini
(perché ci saranno ne sono sicuro). L'unico vero problema è caricare un
file su una cartella condivisa (tipo un csv), perché bisogna montare google
drive (quasi facile) ma poi non ho capito bene come trovare le
sottodirectory (che palle sta cosa che è sempre tutto in inglese - e va
bene - ma poi si vede in italiano). L'ho risolto con il trucco di abilitare
un collegamento con la cartella principale.
Gli esami sono a fine giugno... vi farò sapere!

Grazie
Gianfranco