[Python] richiesta di aiuto per installare pillow nell'ambiente puyhon 3.8

Enrico Bianchi enrico.bianchi a live.com
Ven 19 Giu 2020 10:19:04 CEST

Il 18/06/2020 15:24, maria teresa panunzio ha scritto:
> Purtroppo, con il Python (ho la versione 3.8) l'istruzione import PIL
> dà errore.
> Non riesco però ad installare pillow perchè addirittura non viene
> riconosciuto pip.

Domanda: che errore ti da? Lo stai installando su Windows? Se sì, tieni
conto che la distribuzione ufficiale di Python per Windows non ha
virtualenv completo, quindi pip fallisce spesso e volentieri
l'installazione dei pacchetti. Per ovviare basta, da un prompt dei
comandi lanciato come amministratore, eseguire questo comando:

python -m pip install virtualenv

Inoltre, su Windows, spesso il problema è dovuto alla mancanza di un
compilatore gcc o mingw. Anche qui conviene, più che installare il
compilatore, scaricare direttamente i WHL precompilati da questo indirizzo:

https://www.lfd.uci.edu/~gohlke/pythonlibs/

Enrico