[Python] Richiesta chiarimento su SyntaxWarning

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Gio 9 Gen 2020 19:57:00 CET

Ciao a tutti,

ho aggiornato la mia versione di python dalla 3.6 alla 3.8 dopodichè ho
avviato un mio programmino che ha finora sempre girato senza indicare
alcun errore e ora invece mi segnala su sette righe di comando (tutte
grossomodo dello stesso tipo) il seguente avviso:

SyntaxWarning: "is not" with a literal. Did you mean "!="?
   if richiesta_proseguimento_partita is not "s" and
richiesta_proseguimento_partita is not "S" and
richiesta_proseguimento_partita is not "n" and
richiesta_proseguimento_partita is not "N":

Il programma, se eseguito, si comporta comunque come in precedenza ma
non comprendo per quale motivo ora vengano evidenziate tali righe di
comando. Inoltre, la domanda è: che differenza c'è tra "!="  e "is not" ?

Grazie