[Python] Fare esami su Python

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Ven 10 Apr 2020 12:53:52 CEST

Il giorno ven 10 apr 2020 alle ore 11:31 Gianfranco Durin <g.durin a inrim.it>
ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> ho bisogno di una consulenza...
>
> Sto facendo un corso, anzi due (Triennale e Magistrale) alla facoltà di
> Economia a Torino e nel caos dei corsi online ora c'è il problema di fare
> gli esami a distanza. Il corso è interamente impostato su i notebook di
> jupyter e così vorrei rimanere anche per l'esame.
> Per gli studenti della triennale posso sicuramente fare una sorta di test
> a crocette (anche se l'idea non mi fa impazzire) ma per quelli della
> magistrale l'idea è di analizzare database con pandas e fare
> [...]

non so se può esserti di aiuto nel tuo caso...
ma puoi valutare anche "Google Collaboratory"
https://colab.research.google.com/notebooks/intro.ipynb

nessun bisogno che lo studente installi alcunchè sul suo PC
Si tratta di una sorta di notebook (jupyter) online, che salva i file ipynb
su Drive
al momento può essere usato gratuitamente per chiunque abbia un account
google

Gli stundeti possono impratichirsi liberamente

Poi, buttò là... al momento dell'esame:
1. ricevono le consegne ad una certa ora (eventualmente leggermente
personalizzate per ognuno... tanto perché non copino...)
2. hanno un certo tempo per mettere a punto il loro "notebook"
3. alla fine devono fare share con l'insegnate

La cosa buona è che anche per la correzione non ti troveresti neanche tu a
dover installare alcunchè sul tuo PC (fosse mai che qualche versione di
pacchetto è diversa...), ma puoi far girare semplicemente il loro notebook
direttamente dentro Collaboratory

Attenzione, io non l'ho mai provato con Pandas, l'ho usato solo con
Tensorflow (su cui, tra l'altro, è figo perché ti da anche a disposizione
la possibilità di farlo girare su GPU (Runtime > Change runtime type)

Se hai voglia facci sapere come va a finire e su cosa ti orienti alla
fine... mi sembra interessante questa prospettiva degli esami online di
python :-)

bye,