[Python] linguaggio braille

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 7 Apr 2020 15:35:39 CEST

> Il giorno 7 apr 2020, alle ore 14:45, Matteo Perini <perini.matteo a gmail.com> ha scritto:
>
> Ciao,

Ciao Matteo.

> riprendo il discorso su questo linguaggio.
>
> L'argomento è molto affascinante ma, o non trovo le fonti giuste, o c'è un po' di confusione in giro per internet.

La seconda. Ma non ti preoccupare, chiedi pure e noi ti diamo tutte le info che desideri, io scrivo Braille da quando avevo 7 anni.

> Per esempio vorrei capire se il punto esclamativo "!" e il più "+" usano lo stesso simbolo (235) (uso questa notazione per evidenziare i puntini utilizzati nel braille 6 dots).

Esatto. E’ il contesto a fare la differenza: se posto dopo una sequenza numerica va interpretato come simbolo matematico, altrimenti come esclamativo.

> Quando viene usato il carattere punto fermo (256) e quando il punto (3)?

Il punto 3 appartiene al Braille a 8 punti, mentre quello scritto con i punti 256 èappartiene al Braille vecchio, a 6 punti. Ma è consuetudine che va consolidandosi sempre più, quella di adottare il punto fermo rubandolo al set di caratteri appartenenti al Braille ad 8 punti: solo punto 3. Formalmente corretto però resta l’altro, quello composto dai punti 256.

> Per esempio per scrivere i numeri che carattere si usa solitamente per dividere la parte intera da quella decimale? Punto (256), Punto (3) o Virgola (2)?

In italiano si usa la virgola, punto 2.

> Il carattere @ (at) per scrivere le email in italiano è (345)?

Nel Braille a 6 punti sì, in quello ad 8 si usa il punto 4.

> Facendo un controllo ci sono alcune combinazioni che vengono usate per più di una lettera mentre, in italiano, alcune combinazioni non sono utilizzate per niente. È possibile?

Assolutamente sì. Questo è particolarmente vero nel Braille a 6 punti, molto meno in quello ad 8, più chiaro e meno nazionalizzato. Ovviamente quello ad 8 ha una capacità di rappresentazione di simboli molto più elevata quindi vi sono meno ambiguità. Ad esempio, la vecchia chiocciola, punti 345, è usata anche come simbolo di a capo o fine paragrafo nella scrittura di poesia.

> Ad esempio per le combinazioni:
>
> (5)
>
> (6)
>
> (56)
>
> (1246)
>
> (356)
>
> (12456)
>
> non trovo una corrispondenza.

Corretto, anche se la 356, a me sembra una virgoletta chiusa, mentre nel Braille ad 8 è la tonda chiusa.
Per le altre combinazioni, hai ragione, sono caratteri non utilizzati oppure usati in contesti che non conosco, magari come simboli della chimica o della fisica. Io sono passato relativamente presto al Braille ad 8, era il 1994, quindi ci sono cose che non ho mai imparato nel Braille a 6, perchè alle elementari non si usavano ancora. Ad esempio, la scrittura della musica ha tutto il suo set a parte di simboli, molti dei quali sono gli stessi dell’alfabeto ma reinterpretati come simboli di notazione musicale. Il Braille a 6 punti permette 2 alla sesta, 64 caratteri, con cui si doveva rappresentare tutto, di qui le varie forzature.

> Grazie a chi ha letto fino qui e magari sa rispondere a qualcuna di queste domande.
> Ho fatto del mio meglio ma tu chiedi pure, è un piacere per me poterti aiutare.
Gabriele.