[Python] Esercizio(help)

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 26 Maggio 2019 15:16:55 CEST

Il giorno dom 26 mag 2019 alle ore 09:49 Gollum1
<gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha scritto:

> Va benissimo, nel senso che è un inizio di creazione dell'algoritmo
> che devi andare a realizzare...
>
> da quello che hai scritto, già ti viene un primo spunto...
>  devi avere un ciclo infinito che ti presenta il menù, ed esce dal
> ciclo solo nel momento in cui la scelta è uguale a zero...
> sempre senza scrivere codice, il tuo algoritmo può essere riscritto
> nel seguente modo:
>
> 1) fino a che la scelta non è zero:
>     1.a) visualizza il menù
>     1.b) richiedi una scelta
>     1.c) ho scelto di inserire un nuovo numero (1)
> [...]

alla luce di quello che è passato nelle mail successive a quella
quotata, il tuo programma in pseudo codice dovrebbe diventare:

variabile di uscita è falsa
continua fino a che la variabile di uscita è falsa
    visualizza menù
    richiedi una scelta
    è stato scelto di inserire un nuovo numero? (1)
        eseguo le operazioni di inserimento e controllo del numero
    è stato scelto di cercare un numero? (2)
        eseguo le operazioni di ricerca e verifica di un numero
    è stato scelto di uscire? (0)
        modifico la variabile di uscita a vero
Saluto e chiudo il programma

la prima fase di sostituzione del codice, la devi fare solo con il
codice per fare i cicli (se hai studiato la pagina che ti ho linkato,
dovresti capire quale è il tipo di ciclo che devi fare, tra i vari che
ti sono proposti - for-while, ecc.)

Sicuramente a tua figlia, oltre ai cicli sono stati spiegati anche i
blocchi di controllo del codice...
quindi comincia a modificare il programma in pseudo codice inserendo
il codice per il ciclo e il codice per i blocchi di controllo... e
sostituisci il resto del codice con commenti, o semplicemente con dei
print, per vedere cosa avviene quando fai le diverse scelte.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...