[Python] Esercizio(help)

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 26 Maggio 2019 09:49:54 CEST

Il giorno dom 26 mag 2019 alle ore 09:24 luca colucci
<janyckk a hotmail.it> ha scritto:

> Io direi
>
> 1) creare una lista vuota chiamata rubrica
> 2)il PC mi chiede di inserire 1 o 0
> 3)se schiacciò 1
> Mi chiede di inserire un numero
> Dopo che ho inserito il numero e ho dato invio lo aggiunge alla rubrica solo se non è già presente restituendomi rubrica aggiornata
> 4)mi chiede di nuovo di inserire 1 o 0
> 5)se schiaccio 0 verifica se il numero è nella rubrica e mi restituisce la rubrica aggiornata e termina
>
> Non so se andrà bene ma fatto così mi sembra che si possa fare più semplificato
Va benissimo, nel senso che è un inizio di creazione dell'algoritmo
che devi andare a realizzare...

da quello che hai scritto, già ti viene un primo spunto...
 devi avere un ciclo infinito che ti presenta il menù, ed esce dal
ciclo solo nel momento in cui la scelta è uguale a zero...
sempre senza scrivere codice, il tuo algoritmo può essere riscritto
nel seguente modo:

1) fino a che la scelta non è zero:
    1.a) visualizza il menù
    1.b) richiedi una scelta
    1.c) ho scelto di inserire un nuovo numero (1)
        1.c.1) eseguo le operazioni di inserimento e controllo del numero
    1.d) ho scelto di uscire (0)
         1.d.1) eseguo l'operazione per abbandonare il ciclo 1
 2) saluto e chiudo il programma.

come puoi vedere, hai già una bozza del programma fatto, si tratta
solo di sostituire alla scrittura ordinaria, i singoli comandi... ed
espandere le parti che ancora macro blocchi.

Questo è un tipo di programmazione, dove ragioni per blocchi che poi
vai di volta in volta ad espandere ed analizzare, si può ragionare
anche nel senso opposto, ma non conviene in questo contesto, è
sicuramente più facile partire dall'idea del programma generale, e
andare di volta in volta ad espandere gli spezzoni che ti interessano.

nel frattempo... quali tipi di struttura dati sono stati insegnati in classe?

liste, tuple, insiemi, dizionari, ecc...

ti dico questo, perché la scelta della struttura dati corretta, è
molto importante per realizzare quello che devi fare, addiritura, se
scegli il tipo di dato corretto, semplifichi notevolmente il codice,
togliendoti tutti i controlli sulla preesistenza del dato che devi
inserire...

non ti dico quale è questa struttura dati, ti metto il link ad una
pagina dove sono esplicitate tutte queste strutture dati, e vediamo se
riuscite (tu e tua figlia) a capire quale può essere quella più
adeguata alla tua esigenza.

http://docs.python.it/html/tut/node7.html

Buono studio.
Byez