[Python] Esercizio(help)

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 26 Maggio 2019 01:19:04 CEST


Il 26 maggio 2019 01:10:47 CEST, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha scritto:
>Il 25 maggio 2019 23:30:03 CEST, Pietro Brunetti <gunzapper a gmail.com>
>ha scritto:
>>Il linguaggio del prof è ambiguo... il numero non può avere cifre
>>uguali?
>>Oppure basta che non ci siano doppioni?
>>Come si esce del programma? Con zero si inserisce un numero, ma posso
>>inserirne n prima di uscire?
>>
>>Ti allego uno stub. Che va migliorato seguendo le indicazioni di tua
>>figlia
>>(e dalla lista, ovvio).
>>
>>"""Semplice esercizio di Python."""
>>
>>import sys
>>
>>rubrica = set()
>>
>>volonta = input("Vuoi inserire un numero in rubrica? 1 se sì.\n")
>>if volonta != "1":
>>    sys.exit()
>>
>>numero = []
>>while True:
>>    cifra = input("Inserisci una cifra. 0 fine inserimento.\n")
>>    if cifra == '0':
>>        break
>>    numero.append(cifra)
>>
>>numero = ''.join(numero)
>>if numero in rubrica:
>>    print(f"Numero {numero} già presente in rubrica.")
>>else:
>>    rubrica.add(numero)
>>    print(f"Numero {numero} inserito in rubrica.")
>>
>>Il giorno sab 25 mag 2019 alle ore 23:18 luca colucci
>><janyckk a hotmail.it>
>>ha scritto:
>>
>>> Il prof di informatica ha iniziato a presenziare a dicembre ed alla
>>fine
>>> del primo quadrimestre mia figlia aveva 9 di informatica nel secondo
>>> quadrimestre ha iniziato con phyton non spiega o se spiega lo fa su
>>un
>>> determinato esercizio poi da una verifica di tutt'altro ora mia
>>figlia ha
>>> collezionato due voti un 4.5 ed un 4 come tutta la classe lui da la
>>> possibilità a tutti di recuperare se risolvono e spiegano
>>quell'esercito
>>> che era la seconda verifica quella di cui ha preso 4
>>>
>>> Il 25 mag 2019 22:55, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha
>>> scritto:
>>>
>>>
>>>
>>> On Sat, 25 May 2019 at 22:26, luca colucci <janyckk a hotmail.it>
>>wrote:
>>>
>>> Sarò chiaro... Sto cercando di trovare come giustamente  dite voi la
>>pappa
>>> pronta per mia figlia non so da dove iniziare ho letto e imparato
>>qualcosa
>>> di phyton ma in 2 GG quello che mi riesce meglio è rivolgermi a
>>qualcuno
>>> che mastica qualcosa al riguardo il prof non aiuta e la classe è
>>tutta
>>> insufficiente se mi date un modo il più semplice possibile per fare
>>ciò che
>>> richiede l'esercizio provo con uno screen a passarle il file e mi
>>dirà lei
>>> se capisce o meno
>>>
>>>
>>> Quanti anni ha tua figlia? E' a scuola che gli hanno detto di farlo
>o
>>un
>>> corso di programmazione?
>>>
>>> Carlos
>>> --
>>> EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
>>>
>>>
>>> _______________________________________________
>>> Python mailing list
>>> Python a lists.python.it
>>> https://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>>>
>
>secondo me, questa soluzione è completamente fuori traccia.
>
>un numero telefonico può contenere anche gli zeri, quindi lo zero
>indicato nell'esercizio è da usare nella parte del menù.
>
>la ragazzina deve sicuramente aver visto le funzioni di input e print,
>con tali funzioni è in grado di presentare un menù, avere un input da
>tastiera e in bar alla scelta fatta, decidere se inserire (quindi un
>ulteriore input) i dati nella rubrica, oppure, se è stata fatta la
>scelta zero, di uscire dal programma.
>dalla traccia poi ci dovrà essere nel menu anche la possibilità di
>scegliere di visionare la rubrica e di cercare un numero nella
>stessa...
>
>la pappa pronta non aiuta di sicuro tua figlia, le devi dare delle
>informazioni, certo, ma poi deve essere lei a capire come svolgerlo.
>anche perché ci sono tanti modi per fare una stessa cosa, ma cambiano
>in base all'esperienza, e a quello che le è stato insegnato.
>
>per esempio, se è una rubrica, devono essere memorizzati anche i nomi
>delle persone a cui il numero si riferisce?
>quali strutture dati ha imparato ad usare? liste, dizionari o che
>altro?
>
>ricordati che lei poi deve essere in grado di spiegare il perché delle
>scelte progettuali che ha fatto...
>
>prima di scrivere anche solo una riga di codice, falle scrivere che
>cosa deve fare il programma, in italiano, riga per riga...
>
>esempio:
>
>1) presentare il menù di scelta
>2) leggere la scelta dell'utente
>3) se scelta = 0 allora esci
>4) se...
>
>è via dicendo...
>
>questo è un modo molto semplificato per costruire un algoritmo, se non
>fa questo passaggio, non sarà mai in grado di capire lo scopo del
>programma e come poi realizzarlo. 
>byez

una delle tante risorse utilizzabili (Google è tuo amico, anche se si sta fottendo huawei, usalo) :

https://www.learnpython.org/en/Hello,_World!
byez
-- 
gollum1

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