[Python] Esercizio(help)

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 26 Maggio 2019 01:10:47 CEST


Il 25 maggio 2019 23:30:03 CEST, Pietro Brunetti <gunzapper a gmail.com> ha scritto:
>Il linguaggio del prof è ambiguo... il numero non può avere cifre
>uguali?
>Oppure basta che non ci siano doppioni?
>Come si esce del programma? Con zero si inserisce un numero, ma posso
>inserirne n prima di uscire?
>
>Ti allego uno stub. Che va migliorato seguendo le indicazioni di tua
>figlia
>(e dalla lista, ovvio).
>
>"""Semplice esercizio di Python."""
>
>import sys
>
>rubrica = set()
>
>volonta = input("Vuoi inserire un numero in rubrica? 1 se sì.\n")
>if volonta != "1":
>    sys.exit()
>
>numero = []
>while True:
>    cifra = input("Inserisci una cifra. 0 fine inserimento.\n")
>    if cifra == '0':
>        break
>    numero.append(cifra)
>
>numero = ''.join(numero)
>if numero in rubrica:
>    print(f"Numero {numero} già presente in rubrica.")
>else:
>    rubrica.add(numero)
>    print(f"Numero {numero} inserito in rubrica.")
>
>Il giorno sab 25 mag 2019 alle ore 23:18 luca colucci
><janyckk a hotmail.it>
>ha scritto:
>
>> Il prof di informatica ha iniziato a presenziare a dicembre ed alla
>fine
>> del primo quadrimestre mia figlia aveva 9 di informatica nel secondo
>> quadrimestre ha iniziato con phyton non spiega o se spiega lo fa su
>un
>> determinato esercizio poi da una verifica di tutt'altro ora mia
>figlia ha
>> collezionato due voti un 4.5 ed un 4 come tutta la classe lui da la
>> possibilità a tutti di recuperare se risolvono e spiegano
>quell'esercito
>> che era la seconda verifica quella di cui ha preso 4
>>
>> Il 25 mag 2019 22:55, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha
>> scritto:
>>
>>
>>
>> On Sat, 25 May 2019 at 22:26, luca colucci <janyckk a hotmail.it>
>wrote:
>>
>> Sarò chiaro... Sto cercando di trovare come giustamente  dite voi la
>pappa
>> pronta per mia figlia non so da dove iniziare ho letto e imparato
>qualcosa
>> di phyton ma in 2 GG quello che mi riesce meglio è rivolgermi a
>qualcuno
>> che mastica qualcosa al riguardo il prof non aiuta e la classe è
>tutta
>> insufficiente se mi date un modo il più semplice possibile per fare
>ciò che
>> richiede l'esercizio provo con uno screen a passarle il file e mi
>dirà lei
>> se capisce o meno
>>
>>
>> Quanti anni ha tua figlia? E' a scuola che gli hanno detto di farlo o
>un
>> corso di programmazione?
>>
>> Carlos
>> --
>> EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
>>
>>
>> _______________________________________________
>> Python mailing list
>> Python a lists.python.it
>> https://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>>

secondo me, questa soluzione è completamente fuori traccia.

un numero telefonico può contenere anche gli zeri, quindi lo zero indicato nell'esercizio è da usare nella parte del menù.

la ragazzina deve sicuramente aver visto le funzioni di input e print, con tali funzioni è in grado di presentare un menù, avere un input da tastiera e in bar alla scelta fatta, decidere se inserire (quindi un ulteriore input) i dati nella rubrica, oppure, se è stata fatta la scelta zero, di uscire dal programma.
dalla traccia poi ci dovrà essere nel menu anche la possibilità di scegliere di visionare la rubrica e di cercare un numero nella stessa...

la pappa pronta non aiuta di sicuro tua figlia, le devi dare delle informazioni, certo, ma poi deve essere lei a capire come svolgerlo. anche perché ci sono tanti modi per fare una stessa cosa, ma cambiano in base all'esperienza, e a quello che le è stato insegnato.

per esempio, se è una rubrica, devono essere memorizzati anche i nomi delle persone a cui il numero si riferisce?
quali strutture dati ha imparato ad usare? liste, dizionari o che altro?

ricordati che lei poi deve essere in grado di spiegare il perché delle scelte progettuali che ha fatto...

prima di scrivere anche solo una riga di codice, falle scrivere che cosa deve fare il programma, in italiano, riga per riga...

esempio:

1) presentare il menù di scelta
2) leggere la scelta dell'utente
3) se scelta = 0 allora esci
4) se...

è via dicendo...

questo è un modo molto semplificato per costruire un algoritmo, se non fa questo passaggio, non sarà mai in grado di capire lo scopo del programma e come poi realizzarlo. 
byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico. 


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