[Python] Github flow e release dopo lo sprint

Karim lemieliste a gmail.com
Mar 5 Mar 2019 01:23:38 CET

Ciao lista, ho scritto questo messaggio su django italia su telegram, ma ho
pensato che la mailing list sia anche un buon spunto per poterne discutere.

Seguendo il gitflow[1] mi ritrovo a lavorare prendendo da `develop` (QA)
l'ultimo codice, lavorare nel mio branch e poi rilasciare su `develop` per
far si che possa essere testato sull'env di QA.

Tutto bene, tutto ok a parte un problema.

Seguendo lo scrum, alla fine dello sprint, il product owner dovrebbe fare
decidere cosa e' pronto per andare in release e cosa non lo e'. Qui sta il
problema. Non sempre tutte le feature che sono state lavorare durante lo
sprint sono promosse per la release, succede a volte che qualcosa deve
essere cambiato e viene rimandato allo sprint successivo.

Se ad esempio abbiamo feature1, feature2, feature3, feature4 che sono state
sviluppate partendo dal branch develop, a meno che non si fa il merge di
develop in release con tutte le feature[1-4] allora puo' diventare
impegnativo fare un release selezionata.

La prima cosa che mi viene in mente e' di sviluppare le feature partendo i
propri branch da release invece che da develop e ovviamente rendendo le
feature completamente indipendenti. Questo significa che le varie feature*
possono essere applicate senza ripercussioni sia su develop che su release
senza rompere i branch.

Il problema potrebbe essere se feature2, ad esempio dipende da feature1, ma
in quel caso  feature2 sarebbe un branch del branch di feature1.

Voi come fate?

[1] https://nvie.com/posts/a-successful-git-branching-model/
--
Karim N. Gorjux