[Python] Convertire stringa in oggetto datetime

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Gio 25 Lug 2019 10:25:18 CEST

Ciao,

On Thu, Jul 25, 2019 at 6:19 AM Vinny Mautone <vinny74man a gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti sto studiando Home Assistant e devo convertire il un oggetto
> datetime il risulato di una richiesta fatta su una entità home assistant la
> quale mi restituisce una data sotto forma di stringa in questo modo
> "2019-07-25T07:05:00+00:00" ho provato con strptime se elimino dalla
> stringa "+00:00" funziona tutto ma vorrei sapere se fosse possibile
> evitarlo, poi la data e l'ora che mio restituisce la richiesta è in UTC,
> quindi dopo averla convertita in datetime posso passarla in ora locale in
> modo automatico?

Con pandas puoi convertire la stringa in datetime (usando il parametro
format) e impostare la time zone di riferimento, in modo da convertirla
automaticamente in quella che ti serve con tz_convert [
https://pandas.pydata.org/pandas-docs/stable/reference/api/pandas.DataFrame.tz_convert.html
]
Vedi ad esempio
https://medium.com/jbennetcodes/dealing-with-datetimes-like-a-pro-in-pandas-b80d3d808a7f