[Python] aiuto ho bisogno di una mano

paolo giosue' paologiosue a yahoo.it
Lun 5 Nov 2018 18:16:20 CET

ciao ale max, sono paolo, grazie per il tempo che m hai dedicato a scrivere consigli, cercherò di farne tesoro,
purtroppo nella zona in cui abito io, corsi su python non ne fanno,
non posso spendere soldi per fare università(non ne ho e quelli che ho mi servono)
per quanto riguarda scaricare gratuitamente il libro in lingua inglese, non so l'inglese,
comunque grazie cercherò d fare quello he posso e utilizzare i tuoi consigli
p.s. per quanto riguarda l'editor pycharm, significa che devo cancellare quello che ho scaricato e devo scaricare pycharm? grazie

      Da: Ale Max <massa.ale85 a gmail.com>
 A: Discussioni generali sul linguaggio Python <python a lists.python.it>
 Inviato: Domenica 4 Novembre 2018 21:54
 Oggetto: Re: [Python] aiuto ho bisogno di una mano

Ciao Luigi, complimenti per la perseveranza e per la voglia di studiare. Anche io ho la tua stessa voglia di imparare Python ed é qualche anno che ci sto dietro, anche io lo sto studiando per passione e non sono un programmatore, ti do' i consigli che secondo me ti potranno aiutare nello studio.1) cerca un corso in qualche associazione o fablab della tua zona, ti permette di capire molto di più che leggere libri.2) su internet le risorse sono tantissime ma forse troppe e confondono gli inesperti, quindi  il miglior sito per chi parte da zero è www.programmareinpython.it Segui i video e fai gli esercizi vedrai che capirai un bel po'.Puoi fare altre corsi sulla piattaforma EDUOPEN sono in italiano e sono corsi di università italiane3) registrati sul sito www.datacamp.com ti permette di esercitarti in maniera semplice.4) usa come editor il software PYCHARM è più difficile ma ti aiuta nella compilazione del codice.5) compra il libro AUTOMATIZZARE LE COSE NOIOSE CON PYTHON di Al Sweigart... Parte da zero è spiegato molto bene, ha numerosi esercizi utili, puoi anche trovare tutto il libro in lingua inglese sul sito gratuitamente... Per me è stato il Top....Spero di esserti stato utile, tienici aggiornati dei tuoi progressi e poi condividi con noi.A prestoMax
Il gio 1 nov 2018, 20:54 Luigi Russo <giginapoli87 a outlook.it> ha scritto:

Il 01/11/2018 13:06, paolo giosue' ha scritto:
> ho 53 anni, non so niente di programmazione, ho comprato il libro di
> marco buttu "programmare con python, guida completa"
>
> troppo difficile, poi ho acquistato, python 3 pocket, di marco beri,
> apogeo, mi sembra che anche questo non parli delle basi
>
> del linguaggio.
>
> a me basterebbe capire qualcosina di semplice, capire la logica di un
> programma  poi riuscire a fare qualcosa anche di stupido,
>
> se poi scrivo molte più righe di codice rispetto a quelle che
> servirebbero, perché non conosco bene il linguaggio, poco importa,

> [...]

Luigi:
ciao,
non conosco il libro di Marco Beri ma, quello di Buttu non è proprio una
passeggiata, mi pare che sia addirittura per l'università.
Un libro da consigliarti potrebbe essere "Pensare Da Informatico", lo
trovi anche su www.python.it.
Tuttavia, quel libro tratta di Python 2.3 o giù di lì, quindi materiale
assai vecchio. Ne esiste anche una versione aggiornata chiamata "Pensare
in Python" che tratta di Python 3, lo puoi sia acquistare cartaceo, sia
scaricare come PDF da qui:
https://bitbucket.org/fmilicchio/fmilicchio.bitbucket.org/downloads/thinkpython_italian.pdf

Ciao ciao

LR