[Python] finalmente so dirvi l'errore che mi da il prompt dei progra mmi, che ho aperto con l'aiuto di un mio amico non vedente non iscritto alla lista ma mi ha spiegato come fare

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Ven 13 Lug 2018 20:58:44 CEST

Il giorno ven 13 lug 2018 alle ore 17:36 laziale
<laziolazietta a winguido.it> ha scritto:

> ciao.
> originariamente il file allegato si chiamava calcolatrice.py.
> poi ve lo rinominato per farvelo vedere.
> bene, ho scritto questo file, lo salvo tutto quanto, chiedo a questo mio amico come andare nel prompt dei programmi, e lui mi fa, premi alt r.
> benissimo alt r: prima prova: python calcolatrice.py, errore non esiste nessun file o cartella con questo nome.
> alchè faccio una seconda prova: calcolatrice.py, stesso errore.
> terza prova, per vedere se magari l'aveva preso in txt, stesso identico risultato.
> come mai?

e l'errore quale sarebbe?
che nonriesci a lanciare il programma mi pare...

hai provato a fare quello che ti ho detto?
vai sull'icona della cartella file che hai sul desktop (mi hai detto
che calcolatrice.py l'hai salvato lì).
tasto shift+windows+menù contestuale e poi scendi fino alla voce "apri
finestra di comando qui".

presumo che tu stia usando la tastiera sullo schermo, Il tasto shift è
quello denominato Maiusc, il tasto windows si trova a destra tra i
tasti ctrl e alt (non so come possa leggertelo lo screen reader, ma è
quello che premi per far apparire il menù start di windows) il tasto
menù contestuale è affianco al tasto che è denominato AltGr, anche in
questo caso non so come possa essere interpretato dallo screen reader,
visto che ha un disegno invece che un nome. tutti i tasti si trovano
sulla riga più in basso, tranno che il tasto maisucolo, che si trova
subito sopra.

questa procedura ti serve per poter aprire immediatamente la finestra
di comando già nella directory del tuo programma, altrimenti python
non saprà mai dove andare a trovarlo.

alternativa (come suggerita da Enrico bianchi):

una volta che hai aperto il prompt dei comandi, digiti:

cd desktop/file/
e ti trovi dentro la direcotry dove hai salvato il file

qualsiasi delle due strade tu abbia seguito per arrivare nella tua
directory nella console di comando di windows, digita

python calcolatrice.py

e dovresti avere l'errore per cui non ti parte il programma.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...