[Python] finalmente so dirvi l'errore che mi da il prompt dei progra mmi, che ho aperto con l'aiuto di un mio amico non vedente non iscritto alla lista ma mi ha spiegato come fare

laziale laziolazietta a winguido.it
Ven 13 Lug 2018 17:36:11 CEST

ciao.
originariamente il file allegato si chiamava calcolatrice.py.
poi ve lo rinominato per farvelo vedere.
bene, ho scritto questo file, lo salvo tutto quanto, chiedo a questo mio amico come andare nel prompt dei programmi, e lui mi fa, premi alt r.
benissimo alt r: prima prova: python calcolatrice.py, errore non esiste nessun file o cartella con questo nome.
alchè faccio una seconda prova: calcolatrice.py, stesso errore.
terza prova, per vedere se magari l'aveva preso in txt, stesso identico risultato.
come mai?