[Python] [suggerimento] Gruppo telegram per Pycon9

Iacopo Spalletti iacopo.spalletti a gmail.com
Gio 11 Gen 2018 08:56:55 CET

Il 10/01/2018 12:49, Patrick Arminio ha scritto:
> <mailto:lemieliste a gmail.com>>:
>

>     On Wed, 10 Jan 2018 at 19:32, Mauro <mauro a teppisti.it
>     <mailto:mauro a teppisti.it>> wrote:

>     La mia idea di canale telegram riguarda solo l’argomento pycon9,
>     nient’altro. Immagino che potrebbe essere utile e più immediato
>     dell’email.
>

> Ne discutiamo questa sera nella call organizzativa :)
> L'idea non è male, però personalmente vorrei valutare anche l'uso di
> slack, come canale temporaneo,
> telegram è comodo, ma credo slack funzioni meglio perché si possono
> categorizzare le conversazioni,
> [...]
A parte di ritenere slack il male (alternative libere con client mobile
usabile non mi vengono in mente, francamente), temo che per la
comunicazione in tempo reale nelle conferenze sia uno strumento di gran
lunga superiore per 2 motivi:
1) permette di gestire stanze multiple, utilissimo per esempio per
gestire i feedback e le domande post-talk, aggregare gli utenti per
sub-community,
2) permette gestire gli inviti e gli iscritti in modo più sano (ad
esempio creando un team chiuso e inviando l'invito per email a tutti
quelli che hanno un biglietto così da gestire l'onboarding di tutti e
soli i partecipanti alla conferenza)

Ovviamente con questi strumenti il problema è la moderazione e la
gestione della code of conduct, che forse su slack è leggermente più
laboriosa (perché le discussioni sono più sparpagliate)

Avendo avuto esperienza di entrambi i canali durante conferenze, voto -a
malincuore- slack assolutamente.

--
Ciao

Iacopo Spalletti