[Python] Scusatemi ma sono giorni che cerco l'errore senza riuscirci. Vi chiedo di aiutarmi.

Carpediem i.carpediem a tiscali.it
Mar 27 Feb 2018 00:09:08 CET

Il 26/02/2018 15:39, Daniele Zambelli ha scritto:

> Caro Carpediem, quello che sto per dirti non ti piacerà... Ma prova a
> leggerlo ugualmente.

> Nell'impostazione.

> Sì, perché non si scrive così un programma, o lo si può fare se si
> vuole impazzire nella ricerca di errori.
>
> Un tipico programma è fatto da:
> 1. un'intestazione con alcune informazioni e una descrizione di cosa deve fare;
> 2. la lettura delle librerie, se servono;
> 3. una sequenza di funzioni;
> 4. il programma principale.
>
> Il programma principale è normalmente fatto da poche righe, nel tuo
> [...]
Ciao Daniele,
innanzitutto, pur se non come speravo, grazie per avermi risposto. Mi
hai comunque dato
delle informazioni che sicuramente mi saranno preziose in futuro. Sono
assolutamente
consapevole che il mio modo di approcciarmi alla scrittura del codice è
di molto lontano
dal giusto modo ma al momento è lo specchio di quanto, da autodidatta e
con molta fatica,
ho imparato. Per darti un'idea, non so ancora neanche come si scrive una
funzione e il debug
sono riuscito a farlo per la prima volta ieri dopo un'affannosa ricerca
su internet alla ricerca
di qualche istruzione in proposito. Però sono un testardo e ho anche
molti progetti nella
testa che vorrei realizzare e provarci, al momento per me è un
faticosissimo ma esaustivo
esercizio per testare le cose che ho imparato a fare seguendo una decina
di lezioni su
youtube e leggendo qualcosa sugli argomenti trattati. Ho anche comprato
dei libri e quando
leggo su questa lista gli argomenti che trattate, invece che cadere
nello sconforto, per me
è uno stimolo per andare avanti. Proprio stasera, dopo altri due giorni
trascorsi prima ad
individuare il problema e poi a trovarne la soluzione, sono riuscito ad
eseguire il codice
senza che questo mi riproponesse l'errore e soprattutto, senza che ne
emergessero altri.
Mi manca ancora molto per completare ciò che intendo realizzare e pur
consapevole che
in futuro guarderò a ciò che ho scritto mettendomi le mani tra i
capelli, stasera andrò a
dormire soddisfatto. Continuerò contestualmente a studiare e sono certo
che tenedo
presente i tuoi consigli, migliorerò il mio modo di scrivere.
Le funzioni, è uno dei prossimi argomenti che andrò a studiare.
Grazie ancora.