[Python] Scusatemi ma sono giorni che cerco l'errore senza riuscirci. Vi chiedo di aiutarmi.

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Lun 26 Feb 2018 15:39:22 CET

Il 25 febbraio 2018 13:52, Carpediem <i.carpediem a tiscali.it> ha scritto:
> Un saluto a tutti, qui in basso, la descrizione del problema
>
> [...]

Caro Carpediem, quello che sto per dirti non ti piacerà... Ma prova a
leggerlo ugualmente.

> Ma dov'è l'errore?????

Nell'impostazione.

> sto impazzendo!!!

Sì, perché non si scrive così un programma, o lo si può fare se si
vuole impazzire nella ricerca di errori.

Un tipico programma è fatto da:
1. un'intestazione con alcune informazioni e una descrizione di cosa deve fare;
2. la lettura delle librerie, se servono;
3. una sequenza di funzioni;
4. il programma principale.

Il programma principale è normalmente fatto da poche righe, nel tuo
caso potrebbe essere composto da 3 istruzioni:

dati = carica dati()
risultati = elabora(dati)
visualizza(risultati)

Le tre funzioni, come tutte le funzioni, dovrebbero essere lunghe
poche righe (da 3 a 5), se superano la decina di righe devi porti le
domande:
"Ma cosa sto facendo?", "Posso suddividere questo compito in compiti
più semplici?".

Forse solo la funzione visualizza potrebbe essere più lunga, almeno
finché non impari modi più efficienti per realizzare l'output.

Quando avrai suddiviso il programma in brevi funzioni, sarà molto più
semplice individuare la porzione di codice che dà problemi e con
qualche trucco (o facendoti stampare il valore di alcune variabili
chiave o usando i potenti strumenti di debug a disposizione) risulterà
semplice anche individuare l'errore e correggerlo.

Sull'errore che ti produce il programma non saprei dirti niente, per
vari motivi:

1. con il programma scritto così mi servirebbero delle ore per capire
la logica, individuare il problema e risolverlo;
2. tutto quello che riguarda scommesse mi dà piuttosto fastidio e non
sono invogliato a affrontarlo;
3. per come è scritto il programma non è detto che aggiustando questo
errore non ne salti fuori un altro magari generato proprio dalla
correzione di questo.

Comunque sia, io ti consiglio di mettere da parte questo progetto per
un po'. Prova a seguire qualche buon testo sula programmazione in
Python fino a capire come si scrive un programma e come suddividerlo
in funzioni.

Potrai sempre riprendere più avanti il tuo lavoro e vedrai che sarà
più facile trovare gli errori.

Ciao

--

Daniele