[Python] Sviluppare una system tray per macos

Karim lemieliste a gmail.com
Lun 5 Feb 2018 23:07:16 CET

> ​Tutto riassunto nelle due frasi sopra. Kivy ti permette di fare tutto (
> se vedi le demo roba tipo Barly, ProcessCraft e Bargenius ti rendi conto
> della sua potenza ) ma se non ti piace ....​

​In realta' "non mi piace" e' sbagliato. Ha molto piu' senso dire "non e'
cio' di cui ho bisogno"​

> ​C'e' da dire pure che Mac OsX e' habitat naturale di una fauna che con il
> nostro amato serpente ha poco a che fare, creativi, grafici, utonti
> incapaci di usa un OS decente, pardon, e simili.
> Vero che vedo diversi developers lavorare con Mac ma io sul mio vecchio
> MacBookPro 13" dopo qualche mese di MacOsX mi sono rovato a dover piallare
> tutto e mettere su LInux se voleovo lavorare senza impazzire.

​Io non disdegno linux, ma preferisco macOs come desktop. Per tutto cio'
che riguarda i server uso linux (docker, VM), ma dato che sono anche
utente, il mac mi fa comodo per svariati motivi.​

> ​Tornando in topic, ho idea che librerrie Python specifiche che wrappino
> Objective C e Cocoa ​(per ora ancora in gran parte dominante su Swift che
> invece ha diversi ottitmi motivi di esistere, ma che e' troppo recente per
> poter scalzare il vecchio sovrano in maniera definitiva) ce ne siano pohe
> anche per la complessita' del codice sottostante. Oltre che essere un
> codice (e un OS) proprietari e chiusi come un'ostrica, cosa che non
> incoraggia molto il reverse engineering (dato che Apple tende a perseguire
> legalemnte chiunque violi quelle che secondo loro sono le giuste condotte
> [...]

​Non lo so, io ho sempre avuto l'impressione che python con il desktop non
vada molto a braccetto, ma questo lo dico da programmatore Django quindi
puo' essere che tu abbia ragione, ma mi dispiace perche' Electron sembra
davvero ben fatto, Xojo sara' anche un Basic, ma ti permette di fare dei
bei lavoretti. Xamarin pure... Manca qualcosa che permetta di sviluppare
app desktop crossplatform. Ora do un'occhiata a PyQT5 con Python 3.6

Ciao Carlo e grazie.

--
Karim N. Gorjux