[Python] Sviluppare una system tray per macos

Mauro Bianchi bianchimro a gmail.com
Dom 4 Feb 2018 17:56:44 CET

Il giorno 4 febbraio 2018 13:17, Karim <lemieliste a gmail.com> ha scritto:

> Il discorso e' che se voglio fare questa cosa con python non ho molte
> soluzioni. La soluzione piu' ovvia e swift + xcode. Altrimenti ho visto che
> c'e' la soluzione Visual Studio (ex Xamarin?) ho anche visto che il vecchio
> Realbasic ora Xojo permette di fare cose carine, ma la cosa triste e' che
> se voglio fare cosa mi serve, a quanto ho capito, con python e' parecchio
> laborioso.

Sono sicuro che mi sto sbagliando e che c’è un modo per farmi una app macOS
> con una semplice system tray ed è anche possibile compilare e fare il dmg.
> Qualcuno ha esperienze al riguardo?

Ciao Karim,
potresti considerare electron:

https://electronjs.org/

E' un framework per creare app native (osx, linux e win) basata su
html+javascript ed è sviluppato da github (l'editor atom è fatto con
electron).

Non è python, ma se sei abituato a lavorare in ambito web probabilmente hai
già scritto un "client" javascript per le tue app django,
quindi non dovrebbe essere un ambiente troppo ostile.

Non sono espertissimo riguardo al system tray, ma qui trovi le API che ti
servono:
https://electronjs.org/docs/api/tray

Se vuoi una soluzione python forse potresti guardare qui:

https://kivy.org

Ma è molto di basso livello. Io personalmente non son mai riuscito a farci
molto, ma i miei tentativi risalgono ad almeno un anno fa.

Mauro Bianchi
bianchimro a gmail.com
www.inmagik.com