[Python] Sviluppare una system tray per macos

Karim lemieliste a gmail.com
Dom 4 Feb 2018 13:17:01 CET

Cara lista, qualche giorno fa volevo crearmi un system tray per macos. Cosa
mi servirebbe e' avere l'iconcina nel menu del desktop del mac e ricevere
delle notifiche ogni tot tempo da un endpoint mio su un'app django.

Ovviamente mi piacerebbe fare il tutto in python, ma l'unico modo per farlo
senza uccidersi e' usare un package chiamato rumps (
https://github.com/jaredks/rumps), ma sembra molto limitato e funziona solo
su python2.

Il discorso e' che se voglio fare questa cosa con python non ho molte
soluzioni. La soluzione piu' ovvia e swift + xcode. Altrimenti ho visto che
c'e' la soluzione Visual Studio (ex Xamarin?) ho anche visto che il vecchio
Realbasic ora Xojo permette di fare cose carine, ma la cosa triste e' che
se voglio fare cosa mi serve, a quanto ho capito, con python e' parecchio
laborioso.

Sono sicuro che mi sto sbagliando e che c’è un modo per farmi una app macOS
con una semplice system tray ed è anche possibile compilare e fare il dmg.
Qualcuno ha esperienze al riguardo?

--
Karim N. Gorjux