[Python] Chiedi altre informazioni insegnamento python itis -indir. Trlecom.

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Gio 28 Set 2017 15:50:06 CEST

Il 28 settembre 2017 05:40, pan.do <pan.do a tiscali.it> ha scritto:

> Qualcuno potrebbe darmi ancora consigli su come cominciare un corso su
> python nell' indirizzo telecomunicazioni?
> Oltre ad utilizzare python 2 e 3 dell'IDE di Radpberry Pi 3, dove reperire
> consigli per iniziare, un IDE da istallare anche su windows 10 ed un App sia
> per tablet Android che ipad pro.
> Quali sono gli ambienti di sviluppo più importanti ed in ordine di
> semplicità ?

Se le attività sono iniziali e quindi il centro delle attività
riguarda il linguaggio e i programmi sono tipicamente di qualche
decina di righe, io non mi preoccuperei troppo dell'ide: anche IDLE
può andare bene. Se i progetti si fanno complessi: centinaia di righe
di programmazione o molti file collegati, allora conviene cercare
qualche altro IDE, ma a questo punto forse i ragazzi ne usano già uno
con qualche altro linguaggio.
Non l'ho mai usato ma anche questo progetto mi sembrava interessante: thonny.org

Come primo testo eviterei "Dive into Python", ottimo testo, ma adatto
a chi ha già delle basi di programmazione. Io partirei con un testo
più semplice, oltre a quelli su carta i cui autori sono in lista ho
trovato buono (a parte l'introduzione alla programmazione ad oggetti):
"Pensare da informatico: Imparare con Python".

Ci sono poi altre risorse in rete alcune sono libere e in costruzione,
si potrebbe pensare di contribuire a qualcuna di queste. Ad es.:
pylabmat.readthedocs.org ;-)

Ciao.

--

Daniele