[Python] Digest di Python, Volume 139, Numero 1

Christian Barra barrachri a gmail.com
Mer 6 Set 2017 13:22:07 CEST

> On 6 Sep 2017, at 12:31, Lorenzo Mainardi <lormayna a gmail.com> wrote:
>
> From: Christian Barra <barrachri a gmail.com <mailto:barrachri a gmail.com>>
>
> Non e' molto chiaro quello che ti serve.
>
> Un ORM, un client async per connetterti con il db, quale db nel caso?
>
> L'ORM ce l'ho già ed è dataset che purtroppo non supporta asyncio.
>
> Provo anche a spostare il problema: è possibile gestire operazioni sincrone con ayncio?

Certo, ma blocchi il loop.

La via corretta’ e’ l’utilizzo di https://docs.python.org/3/library/asyncio-eventloop.html#asyncio.AbstractEventLoop.run_in_executor <https://docs.python.org/3/library/asyncio-eventloop.html#asyncio.AbstractEventLoop.run_in_executor>

> Anche sulla queue che intendi? le queue in generale non bloccano, e' il
> client che usi che puo' essere async o meno.
>
> Mi serve una queue che supporti sia asyncio che il metodo "tradizionale" sincrono.
> Stavo dando un'occhiata a zeromq; è un po' troppo complesso di quello che mi aspettavo, ma potrebbe fare al caso mio.

Piu’ che una queue ti serve un task manager che gestisca la queue.

Celery, PythonRQ o arq potrebbero fare al caso tuo.

——
Christian Barra
Python Freelancer // Consultant // Trainer
Board member of the EuroPython Society
www.chrisbarra.xyz