[Python] Metodo __str__(self):

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Ven 20 Ott 2017 15:27:23 CEST

Il 20 ottobre 2017 08:52, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> ha scritto:
> Giorno.
> Al metodo __str__ di un oggetto, è possibile passare dei parametri?
> Se ad esempio voglio che l'oggetto stampato si comporti in maniera diversa a
> seconda di come invoco il metodo print su di esso, posso farlo oppure
> __str__ vuole solo (self), come parametro?
>
> Se posso farlo, come si fa?
>
> Ammettiamo che abbia un oggetto che contiene 2 variabili. Posso chiamare il
> suo metodo __str__ con una print in 2 modi diversi, affinchè l'oggetto mi
> restituisca l'una o l'altra variabile?

Invece che un metodo __str__ con un parametro, forse non sarebbe
meglio usare metodi diversi per risultati diversi?

Comunque io ho ottenuto un effetto simile a quello che vuoi tu,
aggiungendo un attributo all'oggetto e controllando il valore di
quell'attributo all'interno del metodo __str__.

Se può servire...

Ciao

--

Daniele