[Python] Richiesta consiglo Nodejs vs Python HandMade

Jacopo Cascioli jacopocascioli a gmail.com
Mer 18 Ott 2017 13:34:41 CEST

> Grazie Jacopo,
>
> Ho guardato un po' di cose, grunt e il tuo file di configurazione.
> Alla fine smadonnando un po' sono riuscito a far fare quello che volevo a
> webpack.

Mi fa piacere che ti sia stato d'aiuto.

Ovviamente rimane una mia impressione, quest'ultima, ma per il primo
> punto la domanda rimane? Che senso ha?

Node è nato quando il supporto per le operazioni asincrone non era così
diffuso. Adesso è ovunque, ma prima a meno di usare linguaggi più esotici
non c'erano molte alternative.

Credo che da qualche parte su internet ci sia il creatore che spiega che
Node è un linguaggio pensato per le piccole aziende con pochi soldi, dove
supportare un linguaggio di programmazione in più può incidere tanto sui
costi. L'idea di Node è che sviluppare frontend o backend richiedesse solo
linguaggi diversi, quando invece ci sono problematiche completamente
diverse. Quando hai un frontend poco esperto che scrive anche codice
backend, hai un problema e questo è esattamente quello che è successo con
Node.

Questo non vuol dire che tra tre o cinque anni non risolvano questi
problemi. Nel frattempo, è uno strumento indispensabile per lo sviluppo
frontend e non ha avversari  che si candidino a togliergli il monopolio.

Jacopo