[Python] Richiesta consiglo Nodejs vs Python HandMade

Mer 18 Ott 2017 11:57:20 CEST

Nota: Il top quting e' male. Gollum veglia.

> node.js è molto peggio di PHP, credo sia una sua metastasi

Quello che mi ppongo come quesito io e':

La motivazione di fondo di Node.js sarebbe che cosi' si ha un solo
linguaggio di programmazione da ambo i lati (Frontend e Bacckend).
Ora posto che non intendo dire nulla di male nei confronti di EC6 come
linguaggio (quasi tutti i linguaggi hanno un prerche' di esistere), ma
solo contro il framework,
con l'attuale tendenza a usare sempre piu' (se non del tutto)
architteture a microservices e/o API RESTfull, avendo anche  la
possibilità di utilizzare servizi esposti da terze parti (che sono de
facto delle black box) che senso ha preoccuparsi di avere lo stesso
linguagio lato server?
Senza avere pretesa di avere inventato nulla o di essere stato un
precursore, tati altri lo hanno fatto ben prima di me, utilizzavo da
anni (senza nulla sapere di microservices) chiamate ad API Rest
scritte a volte in linguaggi differneti, per motivi prestazionali
oppure per cose particolari (parallelismo ad esempio).
Oltretutto ho notato una certa fragilità del sistema. Siccome e
autoreferenziante, ovvero motli moduli usano altri moduli che sono
stati inglobati nel framework, sebbene siano stati scritti da persone
esterne che li hanno rilasciati (un poco come ha fatto, dopo lungo
tempo Django con South per gestire le migrazioni dei models, solo che
qui e' stata una cosa pianificata con cura e introdotta gradualmente,
mentre in node ho visto casi di librerie o componenti presi senza
neppure essere stati testati troppo a lungo e mesis dentro), si
presentano casi come quello in cui un autore di uno dei piu'
utiolizzati moduli, per una ripicca, aveva rimosos il modulo dai repo
e pertanto aeva inchiodato tutti coloro che usavano la CDN di node.

Ovviamente rimane una mia impressione, quest'ultima, ma per il primo
punto la domanda rimane? Che senso ha?
Come dice quel comico partenopeo che parla di musica:

"La domanda non e' chi e', la domandfa e' pecche'?"

Carlos