[Python] Ho bisogno di una buona idea

Gianfranco Durin g.durin a inrim.it
Mar 7 Nov 2017 09:59:17 CET

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una buona idea. Non è strettamente un problema python, ma
siccome faccio tutto con python mi è sembrato il posto migliore dove
chiedere.

Guardate per favore questa immagine che rappresenta un booleano
bidimensionale:

https://www.dropbox.com/s/mboretd7gyoenhp/domain.png?dl=0

L'anello rosso come vedete non si chiude e io vorrei trovare un trucco
veloce per trovare il modo di chiuderlo facilmente.

Infatti il mio scopo è quello di trovare il 'buco' al centro. Se l'anello è
chiuso è facile perché faccio la segmentazione dell'immagine (tecnicamente
uso la funzione label di mahotas, per chi la conoscesse). Con questo divido
l'immagine nelle sue 3 parti, una rossa e le due blu, e di queste blu una
tocca il bordo e la butto via e l'altra al centro è quella che mi
interessa. Uso un trucco simile per sapere se l'anello è chiuso o no, nel
senso che trovo solo due parti, e la blu tocca il bordo.

Ora se l'anello non si chiude è un problema. Paradossalmente so risolvere
il problema se invece ho più di una sola zona di interruzione- Infatti è
possibile calcolare la minima distanza tra due 'isolette' con un
scipy.spatial.cKDTree. Trovati i punti costruisco facilmente dei ponti tra
le isolette.

Potrei anche spezzare l'immagine arificialmente e creare delle isolette e
riapplicare cKDTree ma non sono entusiasta di questa idea.

A qualcuno viene in mente un buon trucco?

Grazie
Gianfranco