[Python] Scelta GUI

Pietro Battiston ml a pietrobattiston.it
Mar 21 Mar 2017 01:53:41 CET

Il giorno lun, 20/03/2017 alle 16.36 +0100, Daniele ha scritto:

> Ciao, non sono un grande utilizzatore di interfacce grafiche, ma
> avendo usato a più riprese wxPython negli ultimi.. boh... 20 anni
> (compreso Phoenix), potrei sapere perché lo sconsigli?

Vuole essere nativo ovunque e non è nativo da nessuna parte.
Ma a parità di "non-natività", non ha la semplicità di tkinter, né la
comodità di deploy del web.
L'ultima volta che ci ho guardato poi (ma confesso che era un paio di
anni fa) ho avuto anche da ridire sulla documentazione (non parlo dei
tutorial), e sono impazzito anche solo per capire a quale versione
delle GTK si stesse appoggiando, e perché.
QT a me non piace (GTK mi risulta più lineare), ma se piace è veramente
potente. Quindi la domanda è semmai più "perché dovrei usare wxPython,
oggi che QT e GTK mi girano anche in Windows?"
(e addirittura GTK mi gira anche nel browser...
https://developer.gnome.org/gtk3/stable/gtk-broadway.html )

Ciò detto, sono stato un po' lapidario non perché mi ritenga il massimo
esperto mondiale... semplicemente per riassumere un po' di flame
passati puntando all'imparzialità (evidentemente ho fallito ;-) ).

ciao

Pietro