[Python] NLTK memory error.

Massimiliano Modena xam8re a gmail.com
Lun 31 Lug 2017 10:53:59 CEST

Buongiorno a tutti.

Premetto le limitazioni che ho (leggasi chi paga vuole cosi).

Piattaforma : WIndows 7 64 bit.

Ho implementato un programma che, a partire da un database di frasi
classificate ne effettua l'apprendimento per poi provare ad indovinare
la classificazione per nuove frasi inserite dall'utente.

P.e.

/Il computer non si accende, lo schermo rimane nero/ - CLASSE: alimentazione

/Il computer continua a dare schermata blu/ - CLASSE: avaria driver

etc.

Il mio programma prende circa 300.000 voci gia' classificate (300 per
ogni categoria) e crea un file di apprendimento (che persisto con pickle).

Stando alla documentazione di NLTK su windows dice esplicitamente AVOID
Python 64 bit. Il problema e' che (provando comunque col 64 bit)
raggiungo un utilizzo di ram di circa 7Gb (che col 32 bit sono
ovviamente un problema).

Esiste qualche workaround o qualche ottimizzazione possibile, che voi
sappiate?

Massimiliano.